Una bella serata di sport e cultura, nel segno dell’attenzione ai più giovani. L’Albano calcio a 5 sceglie la tematica della Tutela Minori per salutare l’anno che va a terminare tra pochi giorni. Presenti i ragazzi dell’Under 15 di Simone Giustinelli e Mauro Troiani e una rappresentanza dell’Under 19 e dell’Under 17 del club castellano. Tra gli oratori, il Prof. Marco Giustinelli, docente e formatore che svolge la sua attività di volontariato nel Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, proprio collaborando nel Team Tutela Minori del Coordinamento del Lazio.

“Tutelare i più deboli – sottolinea il CEO di Albano calcio a 5 Stefano Sette – significa ridare allo sport la sua valenza originale. La Carta dei Diritti dei Giovani allo Sport, promulgata dall’ONU e che oggi abbiamo condiviso con i ragazzi che si affacciano all’attività agonistica,  è un vero manifesto di uno stile di vita sano, sicuro e accogliente. Si parte dai diritti e dalla necessità di tutelarli ed assicurare che vengano applicati, per arrivare ad una socità più giusta e più inclusiva. Non tutti questi ragazzi arriveranno ai massimi livelli agonistici della nostra disciplina, ma tutti saranno, in un modo o in un altro, protagonisti della comunità civile come padri e madri di famiglia o come lavoratori e professionisti. Anche a  questo dobbiamo pensare quando insegniamo a un bambino come si calcia il pallone. E questa filosofia ci ha portato, negli anni, ad essere un punto di riferimento nello sport e nella crescita armonica dei nostri piccoli grandi campioni. Ovviamente, c’è ancora tanta strada da percorrere, ma siamo qui per questo.”

Anche l’allenatore della formazione Under 15, Simone Giustinelli, in procinto di sostenere nei prossimi giorni, l’esame di qualifica per Allenatore Uefa B, ha voluto condividere la sua esperienza. “Nascondere la polvere sotto il tappeto non è mai una soluzione. Occorre avere il coraggio di prendere una posizione netta nei confronti di chi mette in atto comportamenti lesivi della dignità di categorie di persone più fragili o, comunque, in momenti di difficoltà. Bisogna mettercela tutta per costruire insieme un futuro migliore, anche passando attraverso l’esperienza calcistica.”

L’incontro si è concluso con un quiz interattivo sulle tematiche trattate e sulla storia del club della Famiglia Sette e ai vincitori l’Albano ha fatto dono di un buono acquisto da spendere presso lo sponsor tecnico. Al termine abbracci e auguri di Buone Feste, con il rituale scambio di doni, brindisi (rigidamente analcoolico), una fetta di pandoro per tutti e un arrivederci al prossimo anno per la ripresa dell’attività agonistica.

@marcogiustinelli