Lavalle, De Righi e Pacini abbandonano il Consiglio Comunale di Rocca Priora

I consiglieri Federica Lavalle, David De Righi e Daniele Pacini hanno abbandonato il consiglio comunale del 29 giugno 2020

0
1147
Rocca Priora Municipio
Comune di Rocca Priora

“Lunedì 29 Giugno i consiglieri Federica Lavalle, David De Righi e Daniele Pacini hanno abbandonato il consiglio comunale: vi spieghiamo perchè.

La presa di posizione da parte della maggioranza del Comune di Rocca Priora, impegnata a sostenere l’inutilità delle commissioni consiliari, è un atto molto grave.

Un comportamento adottato per annientare la partecipazione democratica e diretto umiliare il ruolo delle opposizioni, negando la possibilità ai consiglieri comunali di controllare gli atti nell’interesse di tutti i cittadini.

Per questo motivo, ieri (29 giugno ndr), dopo l’ennesimo schiaffo al diritto di trasparenza e alla possibilità di verificare gli atti con i responsabili tecnici e avvalendoci di tempi congrui, abbiamo deciso di abbandonare il Consiglio Comunale.

Una decisione che ci è costata una certa fatica morale, perché siamo abituati ad essere forza attiva e propulsiva, ma che si è resa necessaria perché la mancata celebrazione delle commissioni consiliari mortifica l’unico luogo vero di approfondimento, ma anche di dialogo e democrazia necessario alla preparazione del consiglio comunale, circostanza di cui la stessa attuale maggioranza è ben consapevole.

Nelle commissioni consiliari i tecnici comunali, assessori e consiglieri di maggioranza illustrano le pratiche che hanno istruito; e questo momento è fondamentale per i consiglieri di minoranza che hanno modo di conoscere ciò che si tratterà in consiglio e di chiedere informazioni e approfondimenti in merito. La trasparenza di informazione e la possibilità per gli stessi consiglieri comunali di opposizione di svolgere in maniera consapevole il ruolo, che la legge e gli elettori hanno assegnato loro, dovrebbe essere caro e fondamentale anche alla stessa maggioranza proprio per una buona amministrazione perché quanto più c’è controllo e dibattito su ogni atto dell’amministrazione tanto più esso è forte”.
Lo dichiara in una nota il Circolo del Partito Democratico di Rocca Priora.

Il consiglio comunale integrale è visionabile cliccando su questo link http:/www.digital4democracy.com/seduteonline/roccapriora/