Si annunciano appassionanti le molte sfide elettorali che si consumeranno ai Castelli Romani e più in generale in Provincia di Roma i prossimi 14 e 15 Maggio.
Partendo dai Castelli saranno 2 le realtà superiori ai 15 mila abitanti chiamate a rinnovare le amministrazioni: Velletri e Rocca di Papa.
VELLETRI:
Velletri è il centro più popoloso di questo quadrante e vedrà ben sei aspiranti alla carica di Sindaco.
Si parte dal Primo Cittadino uscente in cerca di riconferma: Orlando Pocci, sostenuto da una coalizione di centrosinistra composta da 6 liste, dal Partito Democratico fino al Movimento Cinque Stelle.
A sfidarlo in prima battuta c’è il centrodestra unito attorno alla figura di Ascanio Cascella, in formazione compatta, con FdI, Lega, Forza Italia ed una lista civica a supporto.
Non mancano gli outsider però, a partire dall’ex Fausto Servadio, sostenuto dal Terzo Polo, qui rappresentato da una lista unitaria di Italia Viva ed Azione, più una civica.
Romano Favetta, con 2 liste civiche, e la novità Clotilde Ricci, in rappresentanza di Forza del Popolo.
ROCCA DI PAPA:
A Rocca di Papa, dopo la brusca interruzione della legislatura a confrontarsi saranno 4 candidati Sindaco: Veronica Cimino, sindaca uscente sfiduciata, con 3 liste a sostegno, tra cui il Movimento Cinque Stelle, Francesco De Santis, tra i protagonisti della rottura della maggioranza Cimino, che si presenta forte di 5 liste, tra cui quella del Partito Democratico. Il giovane esponente di Italia Viva ha saputo raccogliere su di se il sostegno dell’intero centrosinistra più alcune realtà civiche.
Non sarà da meno il centrodestra, ritrovatosi attorno al nome di Massimiliano Calcagni, che si presenta con 4 liste, tra cui Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Siamo Rocca di Papa.
Esordio assoluto invece per Giuseppe Paolone, sostenuto dalla lista Forza del Popolo.
POMEZIA:
Un solo comune, ma importantissimo, del litorale sud della provincia andrà al voto. Si tratta di Pomezia, dove la sfida sarà a 5, 3 donne e 2 uomini.
Dopo la caduta prematura dell’ultima amministrazione a Cinque Stelle dell’area metropolitana, quella guidata dall’attuale Consigliere Regionale Adriano Zuccalà, il Movimento Cinque Stelle punta sull’ex Presidente del Consiglio Comunale Stefania Padula.
A sfidarla saranno altre due donne: per il centrodestra unito Veronica Felici, sostenuta da 5 liste, così come Eleonora Napolitano per il centrosinistra più il terzo polo, sfumata l’alleanza con i pentastellati.
Sono della partita anche il civico Giacomo Castro, sostenuto da Valore Comune ed il Prof. Antonio Di Lisa per Sinistra Italiana.
FIUMICINO:
Due le realtà con più di 15 mila abitanti nel litorale nord: Fiumicino e Santa Marinella.
La città aeroportuale vede il centrosinistra in cerca di riconferme dopo la sindacatura di Esterino Montino, questa volta a guidare la coalizione composta da 6 liste sarà il vice Sindaco uscente Ezio Di Genersio Pagliuca.
Per il centrodestra Mario Baccini ci riprova. L’ex Ministro del governo Berlusconi, forte di 9 liste, vede un centrodestra compatto con se, contrariamente a cinque anni fa e si presenta con i favori del pronostico, visti i numeri della coalizione alle politiche prima ed alle regionali poi.
Ad insidiare i due contendenti maggiori saranno Claudio Cutolo, ex consigliere di Montino oggi presentatosi in autonomia con la lista Fiumicino Libera, Luciano Izzo per il Movimento Nuova Alleanza per Fiumicino, ed il Consigliere Comunale uscente del Movimento Cinque Stelle Walter Costanza.
Tempo di prime volte ai Monti Prenestini, con San Cesareo e Valmontone che, superato il limite degli abitanti, si recheranno alle urne con il sistema elettorale a doppio turno.
SAN CESAREO:
San Cesareo vedrà la sindaca uscente Alessandra Sabelli, sostenuta dal Pd e dal centrosinistra, insidiata da Gianluca Giovannetti del centrodestra e dal civico Davide Pezza.
VALMONTONE:
A Valmontone Veronica Bernabei, candidata di estrazione Pd, espressione della giunta uscente, è supportata da 4 liste, mentre Marco Gentili potrà contare su 3 liste, tra cui quella di Fratelli d’Italia, mentre a fare da terza in comodo sarà Cristiana Carrozza.