Sedicesima puntata di Luce Nuova sui fatti su Blocco dell’A1 e riaperture post Covid, il punto della situazione
Tutto pronto per la 16° puntata di Luce Nuova sui fatti dedicata all’economia ed allo sport. Dopo avere fatto siglare la seconda puntata più vista in Tv dall’inizio del programma con la storia del cinema la scorsa settimana, stavolta il format di NewTuscia Italia parlerà del tema “Blocco dell’A1 a Orte e riaperture post covid: il punto sulla situazione”.
Nel corso della puntata si cercherà di ripercorrere ciò che è successo nei giorni scorsi con il blocco dell’Autostrada A1 tra Orte e Attigliano da parte di tanti ristoratori e mondo dell’ospitalità di ritorno dalla manifestazione di Roma e fare il punto sulle prossime riaperture e misure del Governo. In studio ci sarà Lucio Matteucci, editore di Viterbox e libero professionista: era presente a Roma e al momento del blocco della A1 e spiegherà cos’è successo.
Tra i tanti temi che verranno affrontati parleremo del rischio usura in tempi in cui la liquidità delle imprese è stata spesso azzerata per l’inattività e lo faremo con i dati di Sos Impresa Lazio che saranno commentati da Lino Busà.
A parlare della situazione economica generale ci saranno Francesco Battistoni, Sottosegretario all’Agricoltura, che tratterà della crisi e delle misure per il comparto primario; Vincenzo Peparello, presidente di Confesercenti Viterbo, Antonio Posati, presidente Confcommercio Lazio Nord e Gianfranco Piazzolla, presidente Confimprese Viterbo, che parleranno delle misure e delle prospettive per le Pmi della Tuscia e del Lazio; la responsabile del Comitato Pendolari Orte Lara Scapigliati, che parlerà degli effetti del Covid sui traporti ferroviari e di fatti come l’Alta velocità.
La mental coach Giada Baccianella interverrà con un suo parere professionale sulla gestione delle emozioni in questo periodo di stress.
Per lo sport sarà ospite il presidente del Montefiascone baseball Mirco Marianello che parlerà delle prossime riaperture per gli sport all’aperto e l’avventura in serie A del club falisco.
A condurre Gaetano Alaimo e Maurizio Fiorani con il consuero bilancio mensile della Viterbese calcio. Non mancheranno gli opinionisti fissi Wanda Cherubini, direttore di Tusciatimes e Stefano Stefanini, vicedirettore di NewTuscia.it. A leggere le domande dai social e dai telespettatori tornerà Sara.
“Luce Nuova sui fatti” va in onda ogni giovedì alle 21 in diretta su Tele Lazio Nord (canale 629 Dtt, ora visibile da tutto il Lazio), sulle pagine facebook di NewTuscia.it, Luce Nuova sui fatti di NewTuscia.it-TLN, Viterbonews24.it, Tusciatimes, Lafune, Lacittanews e sul circuito TLN. Per informazioni e partecipare: 340/9409572 – lucenuovasuifattitln@libero.it.
Mondo economico, istituzionale, politico e cittadini: tutti devono collaborare per uscire dall’emergenza Coronavirus. Questo il messaggio che è emerso dalla 16° puntata di “Luce Nuova sui fatti”, che ha visto a Tele Lazio Nord esponenti di questi mondi che, ognuno per il suo ruolo, hanno dovuto trovare soluzioni e reagire ad un evento drammatico quanto inatteso: il Covid-19.
Il rapporto tra necessità di salute pubblica, attuata mediante le restrizioni messe in atto da un anno a questa parte, e quella di ripartenza economica è l’argomento degli argomenti da oltre un anno e, le varie categorie, si sono e si stanno confrontando giorno per giorno. Se Lucio Matteucci, imprenditore turistico-ricettivo, ha chiarito che “il governo Draghi è in pratica la fotocopia di Conte” per le scelte fatte, il Sottosegretario all’agricoltura Francesco Battistoni ha ricordato lo sforzo per aiutare il comparto agricolo e difendere il made in Italy, soprattutto in un periodo come questo.
I rappresentanti delle associazioni del commercio (Vincenzo Peparello per Confesercenti, Gianfranco Piazzolla per Confimprese e Antonio Posati per Confcommercio) hanno parlato delle gravi difficoltà derivanti dalle chiusure e la necessità di estendere la vaccinazioni agli addetti di commercio, servizi e turismo e di aumentare le protezioni economiche e sociali. Tanti i servizi messi in atto dalle associazioni datoriali per alleviare i problemi dei propri associati e fare consulenza per i ristori ed i fondi messi a disposizione da Governo e Regione Lazio con richiesta telematica. Tutto ciò, però, hanno notato i presidenti, non basta e c’è bisogno di rapide riaperture in sicurezza e maggiori aiuti dal governo.
Hanno condotto Gaetano Alaimo e Maurizio Fiorani con gli opinionisti fissi Wanda Cherubini e Stefano Stefanini.
Uno dei problemi più gravi derivanti da questa situazione è il fenomeno dell’usura, moltiplicatosi per lo stop di lavoro e, quindi, di liquidità per le aziende. Linò Busà, responsabile di Sos Impresa Lazio, ha presentato un piccolo scritto sui dati e le priorità del problema usura per le Pmi. Emerge un quadro spesso drammatico in cui serve mettere mano subito.
Lara Scapigliati, responsabile del Comitato pendolari di Orte, ha invece parlato delle difficoltà dei trasporti ferroviari per le corse tagliate causa Covid e i casi di rinvenimento di tracce di Covid sul alcuni mezzi pubblici.
Per lo sport Mirco Marianello, presidente del Montefiascone baseball, ha parlato del posticipo dell’inizio di campionato di serie A a maggio, legato sempre al persistere di una curva epidemiologica ancora non rassicurante, dei costi molto più alti per la massima serie e l’impegno della società nel primo caso dello sport viterbese in cui una rappresentativa milita nel massimo campionato. Giada Baccianella, mental coach, ha parlato delle modalità per ridurre lo stress ai tempi del Coronavirus con la resilienza ed una vita consapevole.