M5S celebra allargamento Parco Appia Antica

Nota del Movimento 5 Stelle di Marino che ringrazia Cacciatore: "Da oggi l'area del Divino Amore potrà essere davvero Parco dell'Appia Antica"

0
709
Marino
Marino via Divino Amore

“Ampliamento dell’Appia Antica: I sogni diventano necessaria realtà

Era il 2001 quando iniziavo, in “tenera età”, a dare il mio piccolo contributo alle battaglie per la salvaguardia del c.d. “Divino Amore”: la più grande speculazione edilizia del Lazio, che sarebbe dovuta sorgere sul territorio di Marino. Oggi quella battaglia non è ancora giunta al termine, ma abbiamo compiuto un grande passo nella direzione sperata. E’ stato approvato infatti in Consiglio Regionale un emendamento a mia prima firma, volto ad ampliare i confini del Piano d’Assetto del Parco dell’Appia Antica. Un atto che aumenta il livello di garanzia e tutela sul territorio di Marino, nonché di altri Comuni e di alcuni Municipi di Roma Capitale. Poco più di 1000 ettari, secondo l’indirizzo che tutti gli Enti interessati hanno espresso in una Conferenza ad hoc prevista da legge. Una misura quindi partecipata, fortemente sostenuta dal Gruppo consiliare pentastellato e mirata ad incontrare le esigenze di tutela reale e concreta percepite dalle comunità locali, nel pieno spirito del M5S. Prendiamo atto della collaborazione riscontrata sul tema da parte delle forze del centro-sinistra regionale, la cui Giunta si era dimostrata in questi anni sorda rispetto alle forti istanze provenienti dal territorio. Un cambio di frequenza sulla quale lunghezza d’onda però il PD marinese sembra non essersi ancora sintonizzato, poiché pur elogiando la convergenza regionale nella salvaguardia all’interno delle proprie mozioni, continua a non votare favorevolmente in Consiglio Comunale Delibere e Atti amministrativi esecutivi che da due anni quella salvaguardia tentano di concretizzarla”. Così dichiara il consigliere regionale M5S Marco Cacciatore, Presidente XCCP Consiglio Regionale Lazio

“Una notte lunghissima quella che si è svolta alla Pisana con la seduta del Consiglio Regionale terminata soltanto alle prime luci dell’alba. Una grande giornata per chi da anni lotta per la tutela del territorio in quanto, poco dopo la mezzanotte, è arrivata l’ufficialità che l’area del Divino Amore potrà rientrare nei confini del parco dell’Appia Antica.

Questo risultato storico è stato possibile grazie alla tenacia ed al lavoro del nostro portavoce e amico Marco Cacciatore, primo firmatario dell’emendamento sul collegato al bilancio che, grazie al supporto dell’intero gruppo del Movimento 5 Stelle Lazio, è stato approvato dal Consiglio Regionale.

Un passo importante che si somma ai provvedimenti adottati in ambito comunale dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Marino e dal Sindaco Carlo Colizzache, senza indugi e senza paura, hanno dato grande prova di forza e coerenza nella direzione della legalità e tutela del territorio.

Insomma una vittoria di tutto il MoVimento 5 Stelle che dimostra quanto l’unione di intenti tra i portavoce a tutti i livelli istituzionali porti a successi politici senza precedenti”. Dichiara il Movimento 5 Stelle Marino.