Made in Marino, presentato il portale e-commerce del territorio

0
1214
Marino Palazzo Colonna
NON PUBBLICARE Marino Palazzo Colonna
Marino Palazzo Colonna
Marino Palazzo Colonna

E’ sulla funzione strategica dell’ e-commerce per le economie aziendali che è indirizzata «Made in Marino», la recente iniziativa promossa dall’assessorato alle Attività Produttive di Palazzo Colonna. Illustrata il 23 settembre, nell’Aula Consiliare, è attivata nel contesto del progetto P.L.U.S. «Ecco Marino» finanziato dal POR FESR LAZIO 2007/2013 – ASSE V «Sviluppo urbano e locale» Attività V.1.

«Proposta in forma gratuita – spiega l’assessore Giuseppe Bartolozzi – mette a disposizione delle imprese marinesi la possibilità di realizzare un portale di commercio elettronico, ovvero una vetrina virtuale privilegiata sul mondo con un indirizzo web dedicato, grazie alla quale vendere prodotti e servizi senza confini, abbattendo le barriere rappresentate da costi, spazio e tempo. Un’opportunità importante per crescere portando il mercato sulla rete e, grazie all’utilizzo delle nuove pratiche imprenditoriali connesse – sottolinea – acquisire e fidelizzare clienti. Secondo gli ultimi dati provenienti del mondo dell’economia in rapporto alle soluzioni offerte dal contesto digitale, infatti – aggiunge – sempre di più viene confermato il vantaggio dall’utilizzo dei siti e-commerce per lo sviluppo delle attività».

All’incontro di presentazione dell’opportunità di valorizzazione delle realtà imprenditoriali locali proposta dall’assessorato alle Attività Produttive, hanno preso parte gli esponenti del comparto economico del territorio ai quali i consulenti dell’azienda delegata a realizzare i siti web, hanno illustrato il nuovo strumento multimediale, le sue opportunità e gli obiettivi perseguibili per il suo tramite, tra i quali la semplificazione dei processi comunicativi.

E proprio sul tema della comunicazione aziendale interviene ancora Bartolozzi «Per le aziende che non intendono commerciare su internet, il sito sarà anche occasione di promuovere ugualmente la propria azienda utilizzandolo anche solo come vetrina virtuale. Approfittando di un progetto dalle straordinarie potenzialità, nato per mettere in risalto le eccellenze territoriali».

«Presto – informa ancora Bartolozzi – il dipartimento Attività produttive del Comune diffonderà un pubblico avviso, successivamente al quale le imprese potranno far pervenire la propria adesione all’iniziativa che ci auguriamo far partire in breve tempo. Sarà compito dell’azienda che realizzerà i siti web,  sempre in forma gratuita per le imprese, organizzare il percorso di formazione e di gestione del portale per ogni singolo operatore economico che ne faccia richiesta. Il tutto – conclude l’assessore – con la finalità di promuovere lo sviluppo del territorio garantendo, grazie al marchio “Made in Marino”, le peculiarità e le qualità dei prodotti e servizi proposti dal nostro territorio».