Marino, Lectura Dantis a Palazzo Colonna per gli studenti

0
1178
arianna_esposito_martina_michelangeli_lectura_dantis_marino
Arianna Esposito e Martina Michelangeli a Palazzo Colonna per la Lectura Dantis agli studenti
arianna_esposito_martina_michelangeli_lectura_dantis_marino
Arianna Esposito e Martina Michelangeli a Palazzo Colonna per la Lectura Dantis agli studenti

Partecipazione e interesse da parte dei ragazzi nell’evento dedicato alla lettura del Canto I della «Divina Commedia» promosso dall’assessorato alla Cultura guidato da Arianna Esposito lo scorso 10 aprile in Aula Consiliare.

Considerato il Padre della lingua italiana, il Sommo Poeta Dante Alighieri, è stato fatto conoscere agli alunni delle classi terze delle secondarie inferiori del territorio, tramite l’opera considerata quale uno dei più importanti capolavori della letteratura mondiale. Perché cominciassero ad apprezzarne le potenzialità vista la sua presenza nei programmi di Letteratura all’interno dei corsi di formazione scolastica secondari superiori.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la scrittrice marinese Martina Michelangeli che, laureata in Scienze del Testo oltre che autrice del volume «Il Canto V e il Canto XXXIII dell’Inferno di Dante – La percezione del bene e del male attraverso alcune serie rimiche della Commedia» (Galassia Arte) presto in presentazione al Museo Civico «Umberto Mastroianni», ha curato le letture del Proemio della «Commedia», passo introduttivo dell’opera nel quale il Poeta narra l’inizio del «cammino» del pellegrino Dante verso la scoperta dei Tre Regni ultraterreni.

Presente all’evento l’assessore alla Cultura Arianna Esposito che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, auspicando tante altre occasioni grazie alle quali far conoscere ai ragazzi la ricchezza e unicità dell’immenso patrimonio culturale e letterario italiano.