Marino, riorganizzazione dei servizi comunali con il Coronavirus

Riorganizzazione dei servizi comunali e la gestione dell'emergenza Covid19 a Marino Laziale grazie al decreto del sindaco Carlo Colizza

0
662
marinopanorama
Marino

EMANATE LE LINEE DI INDIRIZZO DAL SINDACO PER LA RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI E LA GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID-19.

SI COMINCIA CON LA CONSEGNA A DOMICILIO SPESA E FARMACI,

LA CHIUSURA DELL’UFFICIO MESSI, ANAGRAFE E PROTOCOLLO  E LA SOSPENSIONE DELLA VENDITA DEI BOLLINI VERDE CALDAIE TERMICHE.

E’ stato firmato dal Sindaco Carlo Colizza e pubblicato in data odierna sul sito ufficiale dell’Ente il Decreto n. 5 in materia di Riorganizzazione dei Servizi Comunali per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 a seguito del DPCM dell’11 marzo 2020.

Il Sindaco ha individuato, quali servizi essenziali da garantire inderogabilmente, quelli della POLIZIA LOCALE, dello STATO CIVILE e del SERVIZIO CIMITERIALE.

I singoli Dirigenti dovranno individuare le attività da svolgersi “in presenza” – come indicato dall’art. 1 punto 6) del DPCM dell’11 marzo 2020 – e dovranno definire le modalità organizzative finalizzate a garantire la funzionalità dei servizi sopra indicati, pur riducendo al minimo la compresenza dei dipendenti.

I dirigenti, sempre in virtù del Decreto in oggetto, dovranno utilizzare, nell’attuazione di quanto sopra, i seguenti criteri in ordine di priorità:

Fruizione di ferie maturate nelle annualità precedenti al 2020 non ancora fruite.

  1. Forme di lavoro agile, comunque organizzate, che prevedano una presenza sul posto di lavoro non superiore al 50% dell’orario di servizio contrattuale.

Il Decreto ha una validità sino al 25 marzo 2020 compreso, salvo proroghe o modifiche.

Alcune indicazioni operative possiamo già fornirle alla cittadinanza:

  • L’Ufficio Messi e il relativo servizio di ritiro atti in deposito è differito di gg. 15 a far data 13.03.2020 sino al 28.03.2020, salvo ulteriori differimenti. Lo comunica in un Avviso pubblico il Dirigente dell’Area VI dr. Alfredo Bertini.
  • Gli sportelli Anagrafe e Protocollo verranno chiusi al pubblico con decorrenza immediata. Per informazioni ci si potrà rivolgere ai numeri: 06 93662245-6 e 06 93662229 in orario d’ufficio. Lo comunica il Dirigente dell’Area VI dr. Alfredo Bertini.
  • E’ sospesa la vendita e il ritiro dei Bollini Verdi per impianti termici fino a nuove disposizioni. Lo comunica il Dirigente dell’Area I dott.ssa Ludovica Iarussi.
  • “TI AIUTIAMO A RIMANERE A CASA” – Sarà avviato dal 16 marzo al 3 aprile 2020, salvo proroghe, il Servizio di consegna della spesa di generi alimentari e farmaci a domicilio a cura degli operatori della Cooperativa Alteya con il seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 20,00. Lo rendono noto l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerro e l’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita che hanno permesso l’attivazione del Numero Verde 800941483 al quale potranno rivolgersi anziani e/o disabili e la popolazione in caso di necessità.