Mens sana in corpore sano

Si è svolto a Fiuggi l’annuale Congresso nazionale COCI della Confederazione Odontostomatologica Culturale Italiana, dedicato a “Salute, alimentazione, sport e benessere”

0
444
eventococifiuggi

Mens sana in corpore sano.
Nessuna citazione sintetizza meglio gli intenti del Congresso nazionale della Confederazione Odontostomatologica Culturale Italiana-COCI 2023, che si è svolto al teatro comunale di Fiuggi, l’8 e 9 settembre. Un evento dedicato a “Salute, alimentazione sport e benessere”, che ha attirato l’attenzione di diverse centinaia di persone, tra professionisti, studenti universitari e Forze Armate.
Ma, soprattutto, un appuntamento che, lungi dall’essere meramente per addetti ai lavori, ha annoverato, fra gli ospiti, anche studiosi di altre discipline e autorità militari. Il famoso motto latino, infatti, è stato ricordato dal professor Massimo Osanna, intervenuto in apertura della seconda giornata, sul tema: “Il mantenimento della salute e la ricerca del benessere nell’antichità”.
Nel suo discorso, il Direttore generale dei Musei italiani, richiamandosi alla vocazione turistica di Fiuggi (legata principalmente ai benefici termali), ha proposto un excursus sul santuario etrusco e romano di San Casciano dei Bagni, luogo legato alle linfe, dove, nel 2022, sono stati rinvenuti i famosi bronzi, oggi in mostra al Palazzo del Quirinale fino al 29 ottobre.
Il santuario in provincia di Siena aveva valenza interregionale e fu chiuso agli inizi del V secolo d.C. Contava oltre 20, tra statue e statuette, raffigurazioni delle divinità venerate (realizzate in parti anatomiche dal vero o seguendo la mensura honorata, cioè, alte tre piedi romani: circa un metro), e migliaia di monete in bronzo e ex-voto, che, ora, raccontano una storia di devozione e di culti ospitati in luoghi dove l’acqua era usata a fini terapeutici. Le statue erano posizionate sul bordo esterno della grande vasca sacra; poi, secondo una deposizione rituale, staccate e poste sul fondo, indi, definitivamente coperte da grandi tegole e suggellate con le colonne del portico. Dai paesaggi dalle acque calde, a quelli alle falde del Vesuvio: a Pompei, per esempio, la nota città immortalata dall’eruzione del 79 d.C., dove l’importanza della forma fisica e della cura del corpo non erano attività secondarie e la scuola medica particolarmente fiorente. Qui, operavano fra i chirurghi più noti dell’antichità: primo fra tutti, Celatus, sorpreso dal vulcano con accanto la valigetta con gli strumenti del mestiere, pronti all’uso. La cenere centenaria, tra l’altro, ne ha restituito l’armamentario di bisturi, pinze, tenaglie in bronzo, rame e ferro, e sono diverse le iscrizioni e pitture parietali dedicate alla medicina.
Il Congresso nazionale COCI, presieduto dal professor Francesco Riva, consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro-CNEL, si è aperto alla presenza del Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, Claudio Durigon.
Per l’occasione, si è discusso di chirurgia parodontale, nuove tecnologie, legalità e prevenzione. Due giorni di full immersion sulle tematiche inerenti “un sorriso sano”, che, oltre a mettere a sistema le maggiori novità del campo, si è proposta anche come volano in termini turistici per la cittadina ciociara. Prima di intervenire al Congresso, infatti, proprio Massimo Osanna, assieme al sindaco di Fiuggi, ha visitato Palazzo Falconi, che, a breve, potrebbe divenire sede museale, conservando vestigia novecentesche e un celebre affresco su Napoleone.
La COCI, nata a Genova nel 2009, per volontà di alcuni tra i più importanti Cenacoli italiani, l’Associazione Odontostomatologica Veneta e la SIED, promuove l’aggiornamento per il team odontoiatrico, sviluppa forme di collaborazione con tutto il comparto e contribuisce all’elevazione degli standard qualitativi della professione.
Fra i relatori coinvolti: Vittorio Colizzi; Michele Cassetta; Francesco Cairo; Patrizia Gatto; Leonardo Muzzi; l’Ammiraglio Giacinto Ottaviani; Antonio Sapone, Chiara Riva Cavalletti de Rossi; Roberto Rongo; Luca Ramaglia e Enzo Vaia; Rocco Piccolo e Piero Trabalza (nella prima giornata); Riccardo Ammannato; Ignazio Loi; Mario Plebani e Francesco Riva; Loredana Bellia e Vincenzo Iorio Siciliano (nella seconda).