Mercato immobiliare a Roma, come fissare il giusto prezzo di vendita

Una panoramica sul mercato immobiliare a Roma

0
250
immobiliare

Essere proprietari di un immobile a Roma, in un certo senso, vuol dire avere in mano un assegno circolare. Si può destinare l’appartamento a molti usi, dall’affitto a studenti e lavoratori fuori sede, fino alla realizzazione di una piccola attività ricettiva. Al netto di queste iniziative imprenditoriali, però, si può anche scegliere di metterlo in vendita ricavando una cifra consistente che può persino far registrare un profitto rispetto alla somma di questo. Una possibilità più concreta, se nel frattempo si sono effettuate migliorie o ristrutturazioni o se la zona in cui è ubicato è stata riqualificare o maggiormente servita dai mezzi di trasporto.

In ogni caso, vendere casa a Roma, può essere sì un’attività gratificante, ma allo stesso tempo impegnativa, complessa da gestire. Il mercato è vasto e spesso molto variegato, i prezzi di riferimento cambiano da zona a zona, i fattori che ne influenzano il valore sono tanti, molto dipende anche dalla domanda e dalle esigenze degli acquirenti.

Bisogna sapere a chi rivolgersi e quale prezzo proporre, almeno per non rischiare di impiegare troppo tempo, prima di riuscire a vendere l’immobile.

Per farsi un’idea dell’andamento generale, basti sapere solo che il prezzo medio di vendita al metro quadro è di 3.313 euro mq. Una media però che si forma da un minimo di 1.700 euro fino ad un massimo di oltre 7.000 euro.

Molto, come già accennato, dipende dalla zona di riferimento.

Un conto è mettere in vendita un appartamento in prossimità di Piazza di Spagna o ai Parioli, dove la media di prezzo si aggira sui 7.400 euro nel primo caso e i 5.800 nel secondo. Una loro conto è provare a vendere casa a San Giovanni o Termini, dove i prezzi si aggirano sui 4.100 euro, ben 3.000 euro di differenza.

Come fare dunque a stabilire un valore di partenza che sia valido e accettabile dal mercato di riferimento.

Senza dubbio si deve partire da una valutazione immobiliare che tiene conto di tutti i parametri utili a stabilire l’esatto valore di mercato, i coefficienti, i calcoli. Farlo manualmente non è un’opera semplice, perché richiede conoscenze specifiche e rivolgersi a un professionista potrebbe in alcuni casi essere vincolante.

Molto semplicemente ci si può avvalere di un form ben fatto e completo, presente sui siti delle agenzie immobiliari più all’avanguardia, come Dove.it, per visualizzare la propria valutazione dell’appartamento a Roma.

Inserendo pochi dati relativi all’immobile, alle sue caratteristiche salienti e, non ultima, l’ubicazione, si può visualizzare in tempo reale il valore dell’immobile attendibile e preciso, su cui poi calcolare il prezzo di vendita.

Un’operazione imprescindibile per tutti coloro che desiderano vendere casa nella Capitale, senza impiegare troppo tempo ed energia.