Il Movimento Cinque Stelle Albano Laziale presenta il programma elettorale

0
1828
m5s
Movimento Cinque Stelle Albano Laziale
m5s
Movimento Cinque Stelle Albano Laziale

“E’ online da oltre un mese (www.albanolaziale5stelle.it), ne abbiamo parlato – dichiarano in una nota i militanti del Movimento Cinque Stelle di Albano Laziale – nel portale nazionale del Movimento 5 stelle dedicato alla lista civica di Albano laziale, e nei prossimi appuntamenti lo presenteremo alla cittadinanza. Il nostro programma nasce dall’esperienza di cittadini coinvolti nelle lotte territoriali, per la tutela di ambiente e salute (acqua pubblica, ciclo dei rifiuti, inquinamento, elettrosmog), per la valorizzazione dei beni monumentali e paesaggistici (recupero del centro storico, riorganizzazione di viabilità e parcheggi), per il lavoro e una nuova economia. Per noi recuperare un’identità significa acquisire dignità e – continua la nota del M5S – costruire una nuova società e una nuova economia. Il nostro è un progetto aperto al dibattito pubblico, fuori da logiche clientelari.

Vogliamo presentare questa esperienza e soprattutto

ASCOLTARE LE CITTADINE E I CITTADINI!

Trasparenza e partecipazione

Diretta streaming delle riunioni consiliari; incontri pubblici regolari tra Sindaco e cittadini, ad Albano, Pavona, Cecchina, Mole; Revisione e attuazione del regolamento degli strumenti di partecipazione (ogni petizione che raccolga almeno 1000 firme verrà subito votata in consiglio). Consultazione online su tematiche di forte rilevanza pubblica…

Tutela dell’ambiente

Radicale revisione e completamento della raccolta differenziata, porta a porta, con riciclo e riutilizzo dei materiali; l’obiettivo è “rifiuti zero”. Stop alla cementificazione, revisione del regolamento edilizio. Tutela delle acque e della qualità dell’aria. Controllo pubblico delle emissioni elettromagnetiche…

Risorse ambientali e monumentali, economia e lavoro

Recupero dell’enorme patrimonio monumentale e ambientale nel nostro territorio. Integrazione di Albano e dei Castelli nei circuiti del turismo locale e internazionale, valorizzando cultura, ambiente, centri storici, artigianato, commercio, risorse eno-gastronomiche. Riformulazione delle priorità del settore edilizio: dall’edificazione del nuovo al recupero dell’esistente (soprattutto palazzi storici)…

Visione integrata: riqualificazione, viabilità, trasporti, parcheggi

Parcheggi, trasporti e viabilità come parte integrante del recupero dei centri urbani. Parcheggi multipiano con strutture rimovibili in aree già adibite a parcheggio. Possibilità di parcheggio gratuito per i residenti e, al contempo, creazione di ampie zone pedonali nel centro storico (con il potenziamento del trasporto pubblico con le aree di parcheggio). Proposta trasformazione dei collegamenti FS Roma-Albano e Roma Velletri in linee metropolitane leggere (Cityval). Piste ciclabili, bike-sharing e car-sharing…

Società partecipate, scuole, politiche sociali.

Revisione degli esorbitanti canoni di affitto di immobili pagati dal Comune con denaro pubblico. Dislocazione degli uffici nell’Ex-Tribunale, edificio da recuperare in modo polifunzionale. Riorganizzazione delle società partecipate, Volsca, Albafor e Albalonga, anche in funzione della riconversione dell’economia di Albano e dei Castelli. Varo di un programma di edilizia scolastica, revisione del capitolato e del contratto di appalto del servizio mensa. Politiche sociali dedicate ai problemi delle nuove povertà e dell’immigrazione. Equa distribuzione dei servizi sanitari (in particolare, di quelli di pronto soccorso)

Il programma sintetico e le sue linee guida si possono trovare su www.albanolaziale5stelle.it in “Programma elettorale Albano 2015”

 

 

La presentazione del programma – concludono nella nota –

avverrà a Cecchina, in Via Rocca di Papa 65, presso i locali della Circoscrizione, Giovedì 20 novembre, h. 17,30

PAVONA, Piazza Berlinguer, Domenica 23 novembre, h. 11,00

ALBANO, Palazzina Vespignani, Sabato 29 novembre, h. 17,30″.