Noir in Villa a Frascati sabato 6 febbraio

0
1424
frascati_villa_apolloni
Villa Apolloni a Frascati
frascati_villa_apolloni
Villa Apolloni a Frascati

Arriva a Frascati la terza rassegna di Noir in Villa, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Ettore Apolloni con il Patrocinio del Comune di Frascati. Nella splendida Sala degli Affreschi di Villa Apolloni, in via Tuscolana 26, sabato 6 febbraio 2016 alle ore 15, con ingresso libero, otto autori del panorama “Noir” italiano contemporaneo si incontreranno e dialogheranno tra loro rispondendo alle domande della organizzatrice della rassegna Livia Frigiotti. Ci sarà anche quest’anno l’amichevole partecipazione di Gigi Miseferi, attore proveniente dalla Compagnia del “Bagaglino” che curerà le letture sceniche. Al termine in occasione del firmacopie gli autori potranno intrattenersi con il pubblico presente e sarà offerto un petit buffet.

«Si tratta di una bella iniziativa che vede protagonista Frascati e che porterà a Villa Apolloni alcuni tra i più interessanti autori di noir italiani – dichiara la Consigliera delegata alla Cultura Francesca Neroni -. Ringrazio per questo l’associazione Ettore Apollonj e la curatrice della rassegna la bravissima Livia Frigiotti».

La terza Rassegna “Noir in Villa” quest’anno accoglie 8 autori del panorama giallo/noir italiano, per una serata che vuole essere in pratica un salotto culturale per snodare un percorso attraverso la realtà e la fantasia. Saranno presentati autori e scrittori che credono ancora nel potere forte della cultura e della denuncia attraverso la scrittura.

La crisi economica, la violenza sulle donne, i misteri non risolti. Argomenti che ci coinvolgono ogni giorno. Tra questi ci saranno 3 nomi già noti ai lettori per avere una produzione avviata, come Antonio Manzini che porterà da Aosta il suo vicequestore Rocco Schiavone in “Era di maggio” Ed. Sellerio; Giovanni Ricciardi che torna con il suo commissario Ponzetti in “La canzone del sangue” Ed. Fazi; e per finire Paolo Foschi con le indagini nel mondo sportivo, nel ciclismo questa volta, del suo Igor Attila in “Omicidio al giro” Ed. E/O.

A questi si aggiungono 5 autori che da poco si sono affacciati al panorama editoriale con romanzi noir. Massimo Torre che presenta il suo eroico Pulcinella in una Napoli sconfitta dalla camorra con il secondo romanzo “Uccidete Pulcinella”, Ed. E/O. Antonio Valenzi, anche lui al secondo romanzo, che ci introduce nel mondo controverso dei Compro Oro con una spy story in stile 007 “Golden Stardard”, Ed. Arpeggio Libero. Marco di Tillo ci presenta un personaggio particolare dall’estremo fascino romantico, l’Ispettore Sangermano, nell’indagine “Dodici giugno”, Ed. Arkadia. Mauro Valentini si occupa invece di storie vere di Roma e di omicidi non risolti, quelli che hanno tutto tranne il colpevole con la storia di Francesca Moretti in “Cianuro a San Lorenzo” Ed. Sovera. Giulio Perrone, un giovane editore che decide di provare a scrivere un romanzo e ne viene fuori un giallo in stile italiano di tutto rispetto. “L’esatto contrario” Ed Rizzoli.

noirinvilla2016frascati
Noir in Villa 2016 a Frascati il 6 febbraio 2016