“La prima parte di Noir in Villa 2019 (dopo sabato 19 si replica sabato 26 gennaio questa volta presso la Sala degli Specchi di Frascati ndr) è stata un nuovo successo di pubblico. Siamo riusciti a confermare, eguagliare e a superare le presenze della scorsa stagione. E’ stato dimostrato alla sesta edizione l’elevato indice di gradimento del pubblico che piano piano ci sta conoscendo e apprezzando per il nostro impegno culturale. Certo sei anni di lavoro sono tanti ma sono serviti per crescere e si crescerà ancora.”
Queste le parole del direttore artistico della Sesta Rassegna Noir in Villa – Autori Noir a Frascati, Livia Frigiotti, che poi aggiunge:
“Ringrazio tutti per la partecipazione al primo pomeriggio appena passato. Ringrazio gli autori che ormai sono nostri veri e propri amici e che si sono divertiti insieme a me a trattare i temi dei loro romanzi. Ringrazio l’Assessore Emanuela Bruni per la partecipazione e l’aiuto continuo e ringrazio sempre il nostro Sindaco Roberto Mastrosanti per la partecipazione e il continuo sostegno alla realizzazione di eventi sul romanzo di genere. Quest’anno abbiamo deciso di regalare qualcosa in più al nostro pubblico e quindi vi aspettiamo sabato 26 gennaio con un ospite davvero d’eccezione, un caro amico che mi regala e ci regala sempre grandi emozioni, Maurizio de Giovanni”
Alla sesta edizione, presso la meravigliosa Sala degli Affreschi di Villa Apollonj a Frascati, sabato 19 gennaio, sono intervenuti quattro autori del panorama di genere noir tra i più importanti del momento.
Mirko Zilahy e Luca Poldelmengo (già ospiti di Noir in Villa in precedenti eventi), Piergiorgio Pulixi e Romanzo de Marco alla prima comparizione in questa vetrina frascatana per gli appassionati, e non solo.
I quattro romanzi presentati sono al momento le ultime pubblicazione degli autori che hanno comunque parlato dei progetti futuri.
- Così crudele è la fine di Mirko Zilahy (Longanesi)
- Negli occhi di Timea di Luca Poldelmengo (Ed. E/O)
- Se la notte ti cerca di Romano de Marco (ed. Piemme)
- Lo stupore della notte di Piergiorgio Pulixi (Nero Rizzoli)
La presentazione dei quattro romanzi ha visto toccare vari temi, sono emerse le grandi capacità degli autori e la loro profonda cultura classica e generale. Si è voluto mettere in risalto quanto sia importante la cultura e la ricerca alla base della realizzazione di un romanzo di genere, si è parlato della società di oggi e del ruolo in ascesa dei personaggi protagonisti al femminile.
Un pubblico attento e partecipe che arrivava addirittura dall’Umbria per l’evento, è rimasto seduto ad ascoltare gli autori per circa due ore nelle quali non sono mai mancati scambi di battute tra i quattro.
Le letture sceniche sono state realizzate dalla nostra amica, sempre presente, Emilia Marra che ci ha portato attraverso alcune pagine scelte dai romanzi. Il suo intervento è prezioso ogni anno di più.
Ma non finisce qui. Quest’anno Noir in Villa ci regala un secondo grande evento e da appuntamento a tutti sabato 26 gennaio alle ore 17:00 presso la Sala degli Specchi al Comune di Frascati per parlare di “Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone” insieme al suo ideatore, il grande Maurizio de Giovanni”.