Non solo Roma e Lazio: le altre squadre di calcio del Lazio da seguire

Guida al tifo calcistico per le squadre di calcio maschile e femminile nella Regione Lazio

0
481
pallonecalcio

Se pensiamo alle squadre di calcio del Lazio, sicuramente le prime a venirci in mente sono la Lazio e la Roma. Fondate rispettivamente nel 1900 e nel 1927, queste due società calcistiche sono ormai da anni, e quasi senza interruzioni, tra le regine della Serie A.

La loro notorietà, però, finisce col mettere in secondo piano le altre decine di squadre di calcio della regione.

Roma e Lazio, le due squadre più celebri

La domanda di rito che viene fatta a una persona che proviene dal Lazio è spesso: “sei della Roma o della Lazio?”. La fama di queste due squadre, e la competizione tra esse, è così grande che si dà per scontato che la scelta debba cadere necessariamente tra una delle due. Grazie a un articolo pubblicato su ExpressVPN sappiamo anche qual è la risposta più diffusa, almeno tra i tifosi più tecnologici.

Secondo la ricerca pubblicata dall’articolo, infatti, la Roma è una delle squadre più seguite in streaming d’Italia su DAZN e altre piattaforme online. Non solo è la più seguita nel nativo Lazio, ma è al primo posto anche in Umbria. Ma la scelta dei tifosi e degli utenti della rete, non deve ricadere solo tra Roma e Lazio. Sebbene non così famose e di successo, ci sono altre valide squadre laziali.

Fonte: Pexels

Alcune squadre del Lazio meno conosciute

Se la Roma e la Lazio sono le uniche squadre del Lazio a giocare in Serie A, la regione ospita alcune squadre che si aggirano per le serie minori. Il Frosinone, ad esempio, potrebbe avere le carte in regola per diventare più famosa. Fondata nel 1906, è infatti un’ospite fissa della Serie B, ma nelle stagioni 2015/2016 e 2018/2019 ha giocato in Serie A.

Nella Serie C troviamo invece squadre come il Latina, il Viterbese e il Monterosi Tuscia. Nella Serie D troviamo ben sette club tra cui il Rieti, il Flaminia C.C., il Trastevere e il Cassino. Tutte le squadre citate fin’ora hanno però una cosa in comune: sono squadre maschili. Seppur in minor numero, però, anche il Lazio vanta la presenza di squadre femminili.

Il calcio femminile in Lazio

Sebbene il calcio sia considerato da molti uno sport prettamente maschile, sono sempre di più le donne interessate a questa disciplina. A provarlo c’è la presenza di squadre femminili in tutto il territorio italiano, Lazio compreso. La controparte della Roma è l’AS Roma femminile, che condivide con la squadra maschile i colori principali e il simbolo. Fondata nel 2018, andandosi a sostituire alla società oggi sciolta Res Roma, la Roma femminile gioca in Serie A e nella sua breve storia si è aggiudicata una Coppa Italia.

Vanta una storia molto più lunga la bianco celeste Lazio CF, fondata nel 1969, e la vittoria di ben 5 Coppe Italia e 5 scudetti. Questa squadra è però da non confondere con la controparte femminile della Lazio, la SS Lazio. Fondata nel 2015, quest’ultima milita oggi in Serie B. La squadra femminile più longeva sembra però essere la Roma Calcio Femminile, fondata nel lontano 1965.

Fonte: Pexels

Se la Roma e la Lazio sono le due squadre della regione sempre sotto i riflettori, possiamo appassionarci anche alle imprese delle squadre minori presenti sul nostro territorio. Tra squadre in serie B, C e D e squadre femminile, non c’è che l’imbarazzo della scelta e non mancano sicuramente i talenti da seguire.