Non vedenti su due ruote, scoprendo la Moto Guzzi a Castel Gandolfo

Una giornata all'insegna dell'accessibilità e del made in Italy promossa da Meta Comunicazione, Meta Magazine, Le Aquile dei Castelli Moto Club Guzzi e UICI

0
906
nonvedentiguzziloc

Non Vedenti su due ruote, Scoprendo la Moto Guzzi: A Castel Gandolfo una giornata all’insegna dell’accessibilità e del made in Italy

In occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita della Moto Guzzi, storico marchio del Made in Italy, parallelamente al tradizionale motoraduno di Mandello del Lario (LC): Meta Comunicazione Srl, Meta Magazine, Le Aquile dei Castelli – Moto Club Guzzi, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Roma e Provincia, hanno organizzato per Sabato 10 Settembre una giornata di sensibilizzazione sul tema delle disabilità visive. Nella suggestiva cornice del Lago Albano a Castel Gandolfo, presso il Saroli Tennis Club, sito in via Spiaggia del Lago 17/B, a partire dalle ore 10:00 del mattino, gli ipovedenti e non vedenti saranno chiamati ad effettuare una esperienza tattile, guidata da personale specializzato, atta a far conoscere i tratti dei diversi modelli di Guzzi presenti, alcune tra le più moderne, in serie limitata, unitamente ad alcuni esemplari storici.

Successivamente i non vedenti saliranno in sella per effettuare un giro turistico lungo via dei Laghi, toccando i Comuni di Castel Gandolfo, Albano Laziale e Rocca di Papa. Le moto, guidate da gentleman driver, torneranno quindi alla base, dove sarà allestito un pranzo conviviale.

“Occasioni come questa sono utili non solo per trascorrere una bella giornata insieme – commenta Andrea Titti, Giornalista, non vedente e promotore dell’iniziativa – ma servono soprattutto a sensibilizzare sul tema dell’accessibilità, e su quanto sia fondamentale costruire una società davvero inclusiva all’insegna di effettive pari opportunità”.

Sulla stessa linea Ippazio Aradeo, Presidente del Moto Club Guzzi Le Aquile dei Castelli: “Il nostro club si fonda sulla passione verso il marchio Guzi, tanto quanto ambisce a caratterizzarsi per una spiccata vocazione sociale. Ecco perché collaborare all’organizzazione di questo appuntamento è stato per noi naturale. “Anche Giorgio Parodi, fondatore della Moto Guzzi, subì la perdita di un occhio durante uno scontro aereo nel II conflitto mondiale, che lo costrinse ad abbandonare la sua passione per il volo”.

Madrine dell’evento saranno le modelle della CineFashionGroup, che indosseranno le t-shirt, realizzate e donate dallo stylist e stilista tv Andrea Ubbiali firma  del brand, apprezzato da molte celebrità, “Andrea Ubbiali Couture”.

Ad immortalare i momenti di questa giornata saranno gli scatti di Giancarlo Fiori. Tra i partner dell’evento anche il Modavi Onlus (Movimento delle Associazioni Italiane di Volontariato della Provincia di Roma.