Novità per il Reparto di Medicina di Villa delle Querce

L'équipe del reparto - diretto dal Dott. Giovanni Maria Vincentelli - si impegna a trattare i pazienti con un approccio olistico, centrato cioè sulla persona nel suo insieme piuttosto che come un insieme di singole patologie.

0
57

Il Reparto di Medicina per Acuti di Villa delle Querce a Nemi ha recentemente intrapreso un significativo percorso di ammodernamento e potenziamento, volto a migliorare la gestione e la cura dei pazienti. Questo reparto accoglie pazienti provenienti dai Pronto Soccorso con sindromi acute che necessitano di stabilizzazione e inquadramento diagnostico-terapeutico. Dispone di un totale di 34 posti letto, suddivisi in 12 di Medicina, 11 di Geriatria, 11 di Pneumologia, oltre a 2 posti di Day Hospital. La recente attivazione di trattamenti ed esami aggiuntivi all’interno della struttura, che gode di una posizione privilegiata con affaccio sul lago di Nemi, permette di ottenere diagnostiche più accurate e di ridurre i tempi di degenza.

L’équipe del reparto – diretto dal Dott. Giovanni Maria Vincentelli – si impegna a trattare i pazienti con un approccio olistico, centrato cioè sulla persona nel suo insieme piuttosto che come un insieme di singole patologie. L’obiettivo è fornire cure complete, rispondendo a tutti i bisogni di salute del paziente, accompagnandolo durante l’intero percorso di cura, sia nella fase acuta sia nelle riacutizzazioni, senza trascurare gli aspetti legati al suo contesto sociale e familiare.

E’ proprio con questo obiettivo che all’interno del reparto di Medicina per Acuti è stato introdotto un sistema digitalizzato di gestione delle cartelle mediche, al fine di garantire una migliore gestione del paziente nel suo complesso, unitamente ad un diario clinico condiviso sia ai medici che agli infermieri. Ciò consente a tutti gli operatori sanitari di avere accesso, in maniera veloce e funzionale, a tutte le informazioni necessarie al fine di ottimizzare le cure e ridurre al minimo l’errore, tenendo sempre presente il benessere della persona nella sua specificità.

Tra le novità introdotte vi è anche l’attivazione di un Ambulatorio dedicato al controllo post dimissione, attraverso il quale lo staff medico rimane a stretto contatto con il paziente, monitorandone la ripresa e prendendo visione dei risultati degli esami eventualmente prescritti. “Questi percorsi sono molto importanti perchè ci consentono di continuare a supervisionare sul rispetto delle cure mediche da parte dei pazienti, anticipando al tempo stesso i tempi delle dimissioni, che nella maggior parte dei casi rappresentano un serio rischio per gli anziani di immobilizzarsi” come sottolineato dal dott. Vincentelli.

La riorganizzazione funzionale del reparto di Medicina per Acuti di Villa delle Querce è guidata dal Dott. Vincentelli, specializzato in Medicina Interna ed in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Vincentelli ha lavorato nel Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale Fatebenefratelli, dove è stato anche responsabile del reparto per Acuti, è autore di molte pubblicazioni scientifiche ed ha fatto parte del Comitato Etico – organi essenziali al fine di garantire la qualità della ricerca e la sua sostenibilità etica – del San Camillo e del Fatebenfratelli e attualmente del Comitato Etico dello Spallanzani.