Ospedale dei Castelli, in arrivo 52 posti letto in più

Varato un decreto del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che aumenta i posti letto all'Ospedale dei Castelli Romani

0
957
ospedalecastelli
Ingresso dell'Ospedale dei Castelli Romani

Ampliata la dotazione di posti letto dell’Ospedale dei Castelli di Ariccia, con un decreto del Commissario ad acta emanato oggi (giovedì primo agosto ndr). Si tratta di un aumento di 52 posti letto in regime di acuzie, di cui 48 ordinari e 4 di Day surgery, che saranno attivi entro settembre e sono così suddivisi: 3 in Chirurgia generale, 4 in Day surgery multi specialistico, 3 in Ortopedia e Traumatologia, 4 in Neonatologia, 10 in Cardiologia, 15 in Medicina generale, 2 in Psichiatria, 11 in Medicina d’urgenza. La struttura ospedaliera arriva, così, a circa 200 posti letto complessivi.

“Grazie a un incessante lavoro con la Regione Lazio in pochi mesi abbiamo attivato due terzi dei posti letto previsti dalla configurazione a regime (oltre 300) e abbiamo quasi raddoppiato la capacità recettiva con la quale eravamo partiti”, dice il Direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda, che continua: “il 18 dicembre 2018 si è messa in moto una macchina straordinaria: in sette mesi l’ospedale è diventato il punto di riferimento della sanità pubblica dei Castelli, ha risposto alla domanda di salute del territorio accogliendo e accentrando le attività di due ospedali storici, superandoli, non solo nella quantità di prestazioni erogate, ma anche, e soprattutto, in termini di complessità e qualità. Ringrazio tutto il personale sanitario e gli operatori che stanno contribuendo al raggiungimento di questi risultati”.

“In questi primi sei mesi di attività della struttura – ha commentato l’assessore alla Sanità e l’Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato – tutti gli indicatori sono in crescita sia per quanto riguarda i volumi delle prestazioni che l’aumento del peso specifico delle complessità  trattate. Oggi il sistema sanitario del Lazio con l’uscita dal commissariamento torna ad investire sui territori”.

Astorre (PD): “Un ulteriore segno del buon lavoro della Giunta Nicola Zingaretti”
“Con 52 posti letto in più in soli sei mesi di attività il NOC è diventato un punto di riferimento per la sanità territoriale, con gli indicatori continuamente in crescita. Ora potrà contare su circa 200 posti letto. Un altro passo in avanti che certifica il buon lavoro della Giunta Zingaretti verso l’uscita dal commissariamento”. Così dichiara in una nota il Senatore Bruno Astorre, Segretario regionale del Partito Democratico del Lazio.