Parte il Viaggio della Memoria, anche Meta Magazine partecipa con un suo progetto

0
1202
liceo
Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale
liceo
Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale

Sabato 5 marzo, centoquindici studenti appartenenti al Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano laziale partirànno alla volta di Cracovia per partecipare al quarto “Viaggio della Memoria”, annualmente organizzato dall’Amministrazione Comunale di Albano Laziale in collaborazione con l’Associazione “Familiari Vittime del Bombardamento di Propaganda Fide” e con gli istituti scolastici del territorio.

Il viaggio porterà gli studenti su luoghi molto significativi e in cui sono ancora vive le testimonianze degli orrori dell’Olocausto. Si visiterà il Museo “Fabrica di Schindler”, il centro storico di “Kamizierz” e i campi di concentramento di “Auschwitz-Birkenau”. Quest’anno inoltre è prevista anche la visita alla Sinagoga di “Tempel” dove, martedì 8 marzo, i partecipanti incontreranno il Presidente della Comunità Ebraica di Cracovia.

“Anche quest’anno accompagneremo i ragazzi – dichiara il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini – sui luoghi in cui si sono consumate le più grandi atrocità che l’umanità abbia mai conosciuto. Il progetto del “Viaggio della Memoria” nasce grazie ad una intuizione del Prof. Ugo Mancini e in questi anni, grazie alla collaborazione con Ada Scalchi e il prof. Lucio Mariani, abbiamo creduto ed istituzionalizzato quest’esperienza perché riteniamo che il miglior modo per comprendere ciò che è avvenuto e preservarne la memoria sia recarsi lì dove tutto è avvenuto. Accompagnare su quei luoghi i nostri ragazzi, fargli percepire cosa è accaduto è un’esperienza che li formerà per tutta la vita, che li aiuterà a comprendere, per non dimenticare” ha concluso il Primo Cittadino.

L’edizione 2016 del progetto vedrà la partecipazione anche di Meta Magazine. La nostra testata infatti, in accordo con il Dirigente Scolastico del Liceo Ugo Foscolo ha proposto ai ragazzi protagonisti del Viaggio della Memoria un progetto dal titolo: “Diari della Memoria”. Alcuni studenti, a titolo volontario, produrranno servizi fotografici, racconti scritti, reportage e testimonianze di ciò che andranno a vivere, ed i loro lavori saranno pubblicati sulle pagine del nostro sito internet www.metamagazine.it . Un modo per raccontare e ricordare un’esperienza che resterà per loro unica.

“La cura della memoria, partendo dai giovani – dichiara l’Editore di Meta Magazine Andrea Titti – è un segno distintivo della nostra identità editoriale, pertanto ci è sembrato naturale partecipare con una specifica proposta ad un progetto meritorio, dall’alto valore etico e morale quale quello del Viaggio della Memoria”.