Petra, Wadi Rum, Amman: le mete per un viaggio memorabile in Giordania

Alla scoperta delle bellezze di un paese come la Giordania

0
607
giordania
Foto tratta dal web

Che meraviglia la Giordania. Pensa che qui si trova una delle nuove sette meraviglie del mondo e uno dei più celebri siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: la città di Petra. Un sito archeologico perso nel deserto giordano così affascinante che ogni anno milioni di viaggiatori lo visitano senza sosta.

Anche se moltissime persone si recano in Giordania apposta per vedere la città archeologica, Petra non è l’unica attrazione che merita di essere vista qui. Moltissime altre sono cose da vedere qui come il paesaggio offerto dal Wadi Rum o la capitale Amman. Per essere sicuro di non perdere le mete più belle di questo splendido Paese per il tuo viaggio in Giordania puoi sempre affidarti ad un tour operator online come Tramundi, specializzato in viaggi di gruppo. Qui potrai scegliere tra i tanti e diversi itinerari in Giordania pensati da viaggiatori, esperti del settore e guide locali per ammirare tutto ciò che è possibile di questo luogo.

Un esempio? La valle desertica del Wadi Rum, anche nota come “Valle della Luna” per il suo aspetto che ricorda, appunto, quello del satellite. L’ideale è esplorare questo territorio con un’escursione in jeep fra le dune del deserto: un’esperienza unica e divertente che ricorderai per tutta la vita.

Della città di Amman, invece, non puoi perderti le visite alla cittadella al teatro romano, dall’Odeon e Ninfeo alla Moschea di Abdullah I, con la sua magnifica cupola di mosaico blu: una vera bellezza. Ti stupirai della città passeggiando tra il quartiere di Downtown, il bazar, Rainbow Street e il quartiere Jabal Al Weibdeh.

Il Mar Morto è un’altra tappa da prendere in considerazione se vuoi viaggiare in Giordania. È anche noto come Mare del sale per via della salinità della sua acqua: questo è il mare più salato al mondo (oltre ad essere il più basso) e la concentrazione di sale rende praticamente impossibile affondare. Inoltre, immergersi nelle sue acque ha benefici su tutto il corpo: ottimo per chi ha reumatismi e per trattare la pelle.

E che dire di Aqaba? La moderna città portuale è un vero paradiso per chi ama gli sport acquatici, come il windsurf, e le immersioni. Il suo fondale, infatti, è magnifico. Inoltre, qui c’è un museo archeologico da visitare, che racchiude la storia del Medio Oriente, e la città è un vero paradiso anche per chi ama la buona cucina.

I piatti tradizionali a base di riso, pesce e hummus mixano infatti i sapori arabi a quelli di mare. E per chi vuole rilassarsi, non mancano Spa e centri termali che propongono diversi trattamenti a base di sali del Mar Morto per un viaggio che unisce divertimento, scoperta, cultura e relax.