Premio Dose a Frascati, una targa commemorativa per ricordarlo

0
1000
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini di Frascati
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini di Frascati

Si svolgerà venerdì 20 maggio 2016 alle ore 10 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini la cerimonia di consegna della 9a edizione del Premio Gilberto Dose – Città di Frascati, dedicato alla memoria del cittadino tuscolano che nel 2007 ha sacrificato la propria vita nel nobile gesto di salvare due bambine, in pericolo di vita nel mare del Salento. Un gesto di straordinario altruismo e di grande umanità che va ricordato e preso da esempio e che l’Amministrazione Comunale di Frascati, in collaborazione con la famiglia Dose e con i due Istituti Comprensivi di Frascati, da nove anni commemora.

Alla cerimonia di consegna saranno presenti il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Matteo Filipponi, oltre ai rappresentanti del mondo scolastico, del volontariato, dell’Associazionismo, i familiari e tanti amici di Gilberto Dose. Il Premio è riservato alle alunne e agli alunni delle quinte classi della scuola primaria, che si sono distinti nel corso del quinquennio di studi per l’altruismo e la sensibilità nei confronti dei propri compagni. La cerimonia proseguirà in Villa Torlonia con lo scoprimento della targa commemorativa e l’intitolazione della nuova area giochi di Villa Torlonia.

Gli alunni che saranno premiati quest’anno sono Gabriele Agostini della classe 5 D del plesso “Dandini” di Via Risorgimento e Alin Paulica Enache della classe 5 D della Scuola Primaria Vanvitelli. Oltre ad una targa ricordo della giornata, alle due giovani studentesse sarà consegnato un Tablet, offerto da Villa Mercede, quale riconoscimento al loro altruismo e per aiutarli negli studi futuri. La Schiaffini Travel ha voluto partecipare all’iniziativa mettendo a disposizione l’autobus per il trasporto delle classi che saranno presenti alla cerimonia.

«L’Amministrazione Comunale di Frascati anche quest’anno celebra Gilberto Dose, premiando, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Frascati, due ragazzi che al compimento del ciclo scolastico elementare si sono distinti per generosità e gesti di altruismo nei confronti dei compagni – dichiara il Sindaco Alessandro Spalletta -. Il “Premio Dose – Città di Frascati”, che è giunto alla sua nona edizione, oltre a ricordare il gesto compiuto dal nostro concittadino, vuole far riflettere i giovani studenti sull’importanza del sostegno spassionato e privo di secondi fini».

«A dieci anni dalla scomparsa abbiamo voluto dedicare l’area giochi di Villa Torlonia, che è stata ampliata e resa ancora più fruibile per le famiglie, a Gilberto Dose. Ci sembra il modo migliore per ricordare la sua persona e il gesto straordinario – aggiunge l’Assessore alle Politiche Scolastiche Matteo Filipponi -. Lo faremo come ogni anno insieme ai giovani studenti delle scuole primarie di Frascati, alla famiglia Dose, alle Direzioni Didattiche, agli insegnanti degli Istituti Comprensivi di Frascati e ai suoi amici».