A settembre il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata presenta i progressi e le prospettive del progetto X-CHEM, recentemente riconosciuto come Dipartimento di Eccellenza.
Questo prestigioso riconoscimento sottolinea l’importanza del lavoro svolto dal Dipartimento, con un focus specifico su temi di cruciale rilevanza come la transizione energetica, la salute e l’ambiente.
X-CHEM è il progetto assegnato al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, riconosciuto come Dipartimento di Eccellenza. Con una ricerca focalizzata sulla transizione energetica, la salute e l’ambiente, il progetto mira a favorire la creazione di nuove sinergie attraverso l’interazione e la collaborazione tra diversi gruppi di ricerca e aree disciplinari.
Questo obiettivo viene perseguito attraverso il reclutamento mirato, il finanziamento di progetti di ricerca per giovani ricercatori, l’implementazione di attrezzature e la promozione delle attività dei due corsi di dottorato del Dipartimento.
Con l’avvicinarsi della fine del secondo anno di progetto, il 1° workshop X-CHEM mira a condividere e analizzare i risultati ottenuti e a favorire una stretta interazione tra i dottorandi attraverso la presentazione delle loro attività.
Il miglior poster, selezionato dai membri dell’IAB, riceverà il Premio Igor Luisetto, concesso in memoria del nostro ex dottorando e collega Igor Luisetto, che ci ha lasciato prematuramente interrompendo così una promettente carriera scientifica.
Il programma prevede un aggiornamento da parte del coordinatore del progetto e conferenze da parte dei membri dell’International Advisory Board.
Il personale reclutato tramite X-CHEM avrà l’opportunità di presentare la propria ricerca, mentre gli ex dottorandi condivideranno la loro esperienza e descriveranno come questa ha influenzato la loro carriera.
The Organizing Committee
Fabiana Arduini, Massimo Bietti, Valeria Conte, Elisabetta Di Bartolomeo, Silvia Licoccia, Laura Micheli, Silvia Orlanducci, Roberto Paolesse, Francesco Ricci, Mariano Venanzi