Progetto “Colle Sant’Antonio al Centro”: l’arte e la fotografia nei quartieri di Grottaferrata

Il Sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo illustra il progetto

0
318
collesantantonio

L’Amministrazione Di Bernardo, in collaborazione con l’associazione “Il Crogiolo”, ha avviato un progetto che porterà alla creazione di uno spazio espositivo permanente nel cuore di Colle Sant’Antonio. L’obiettivo è quello di dare vita ad un centro di aggregazione, un’area nella quale associazioni e artisti potranno esporre e condividere i propri lavori, realizzando eventi e iniziative culturali. Il quartiere avrà così a disposizione un nuovo luogo della cultura aperto e fruibile, nel quale si terranno numerose attività volte a coinvolgere giovani, anziani e famiglie.

Il progetto “Colle Sant’Antonio al Centro” prenderà vita all’interno di un locale di proprietà del Comune, concesso con la formula del comodato d’uso gratuito all’associazione il Crogiolo, la quale si occuperà di tutte le ristrutturazioni necessarie e della fornitura di attrezzature multimediali per le attività culturali. L’associazione si farà inoltre carico di tutte le utenze dell’immobile.

“Il progetto ci permetterà di intervenire su un immobile comunale da tempo inutilizzato  migliorandone l’aspetto e incrementandone il valore, dando vita a un nuovo spazio pubblico dedicato unicamente ai cittadini – dichiara l’Assessore al Patrimonio Alberto Rossotti –. Siamo fortemente convinti che la corretta destinazione d’uso degli spazi comunali, in particolar modo quelli inutilizzati, debba avere come priorità assoluta quella del servizio al cittadino, attraverso una stretta e sana cooperazione con l’associazionismo locale no profit”.

“La valorizzazione dei nostri quartieri passa dalla promozione della partecipazione cittadina attraverso la cultura e l’arte nelle sue diverse espressioni – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Quello che prenderà vita a Colle Sant’Antonio è un progetto innovativo, che per la prima volta favorirà la nascita di attività culturali permanenti al di fuori del centro città, dando impulso a un nuovo modo di vivere il quartiere. La cultura diviene così non solo fonte di intrattenimento e aggregazione sociale ma vero e proprio servizio al cittadino”.

“Il progetto vedrà la sua piena realizzazione nelle prossime settimane, dopo i necessari interventi di manutenzione – conclude il Sindaco –, inserendosi all’interno del processo di revisione degli spazi comunali a favore dell’associazionismo locale no profit avviato dalla nostra Amministrazione comunale e volto a incentivare e sostenere le attività generatrici di valore pubblico”.