Nel fine settimana del 7 e 8 settembre, le celebrazioni per il quarantesimo anniversario dall’istituzione del Parco Regionale dei Castelli Romani hanno fatto tappa ad Albano Laziale, con una serie di visite guidate che hanno riscosso ampia partecipazione. Un ampio programma di attività, tutte gratuite, hanno attratto molti partecipanti desiderosi di esplorare e apprezzare il patrimonio storico e culturale della millenaria Alba Longa. La visita guidata alle Catacombe di San Senatore e all’area cimiteriale storica ha permesso ai visitatori di scoprire luoghi di grande rilevanza storica e archeologica, con il dott. Roberto Libera, direttore del Museo Diocesano di Albano, che ha saputo condurre il tour con competenza e coinvolgimento.
Il “Trekking Urbano di Albano Laziale” ha offerto un’altra affascinante opportunità di esplorare il centro storico della città, guidato sempre dal dott. Libera, in un percorso che ha portato i partecipanti attraverso luoghi emblematici come il quartiere di Cello Maio, la Porta Pretoria e le antiche rovine dei campi militari utilizzati dalle legioni dell’imperatore Settimio Severo.
In aggiunta, le visite ai Cisternoni e al Museo della Seconda Legione Partica, organizzate dall’Associazione Terre Utopiche, hanno rappresentato un altro momento di grande interesse e partecipazione. Nonostante la necessità di prenotazione, queste visite hanno permesso ai partecipanti di esplorare altre importanti testimonianze storiche del territorio.
Tutti gli eventi hanno visto una partecipazione ampiamente positiva, con il coinvolgimento attivo dei Guardiaparco, che hanno portato i saluti ufficiali del Commissario straordinario del Parco, avv. Ivan Boccali, e del Direttore del Parco, geol. Emanuela Angelone, ragguagliando i presenti sulle tante attività portate avanti dall’ente, nell’ambito della valorizzazione, tutela e promozione del Parco regionale dei Castelli Romani.
Le celebrazioni per i 40 anni del Parco dei Castelli Romani, istituito nel 1984 sulla spinta di una proposta di legge popolare, confermano l’importanza di questo prezioso patrimonio naturalistico e culturale, che continua a rappresentare un punto di riferimento per la comunità e i visitatori. La prossima tappa, per celebrare con entusiasmo quattro decenni di storia e bellezza del Parco, sarà quella di Frascati, prevista a fine mese (27 – 28 settembre).