Raccolta differenziata, Ciampino entra nel circuito HOOP

Il commento dell'Assessore Federica Giglio

0
388
federicagiglio

Il Comune di Ciampino entra far parte della rete “HOOP Network of Cities and Regions – Urban Circular Bioeconomy Hub”, che aiuta i territori a migliorare la loro valorizzazione dei rifiuti organici e delle acque reflue facilitando lo scambio di conoscenze e il reciproco apprendimento. La rete HOOP, di cui è partner Anci Lazio, è un progetto pioneristico di Horizon 2020 e ad oggi conta già più di 40 membri, incluse Città all’avanguardia nell’economia circolare come Copenaghen.

La strategia europea sulla Bioeconomia vede le città come i maggiori centri di sviluppo della bioeconomia circolare, luoghi dove i rifiuti organici sono accumulati e diventano una risorsa per la creazione di prodotti sostenibili biobased.

“Ciampino si conferma così una Città attenta e sensibile alle tematiche della raccolta differenziata – commenta l’Assessora alle Politiche ambientali Federica Giglio – Entrare a far parte del circuito di HOOP ci proietta in un panorama internazionale offrendoci l’opportunità di confrontarci con altre realtà importanti e di studiare le soluzioni più adatte al nostro territorio in tema di bioeconomia circolare o produzione di prodotti bio-based innovativi”.

“Con una percentuale di raccolta differenziata che supera il 70% – sottolinea la Sindaca Emanuela Colella – Ciampino si attesta tra le Città virtuose in tema di rifiuti. Un risultato importante che consideriamo un punto di partenza per fare sempre meglio. Abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti per informare i nostri cittadini dei servizi attivi sul territorio: l’isola ecologica, il ritiro a domicilio degli ingombranti o la possibilità di consultare la App Junker e colmare qualsiasi dubbio su questo o quel prodotto”.