Rai Kids: Premio Giffoni Film Festival per “Nel mare ci sono i coccodrilli”

Ispirato alla storia vera del bambino afghano sfuggito ai talebani e arrivato in Italia dopo anni di peripezie

0
247
Dalla serie animata Becco di Rame che parla di inclusione in un modo originale partendo da una storia vera a Kapuf - Piccolo Mostro, prima sitcom per bambini realizzata presso il Centro di Produzione Rai. Da The Sound Collector in stop motion misto a live action a OGM Travel Agency è invece una nuova serie ambientata sulla Terra. Fino a Go Go Around Italy sulle bellezze dell'Italia. Al festival Cartoons on the Bay a Pescara, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com è il giorno di Rai Kids con la conferenza del direttore Luca Milano. L'attenzione alla contemporaneità, secondo il direttore, è la linea portante della produzione originale Rai, dall'informazione per ragazzi sulla guerra ai programmi sulla sostenibilità ambientale, dalla serie Offside Racism contro il razzismo nel calcio, al programma Calzino per i più piccini fino ai classici La Posta di Yoyo e L'Albero azzurro. Tra i programmi di acquisto, oltre alla continuazione delle serie più amate, come Bluey e Paddington, arriva una nuova serie sulle avventure di Idefix, il cagnolino di Asterix e Obelix. ANSA/ US/ RAI KIDS +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

“Nel mare ci sono i coccodrilli”, film d’animazione prodotto da Rai Kids e Larcadarte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha vinto il Premio del Giffoni Film Festival come migliore short film.

Il film, diretto da Rosalba Vitellaro, sui disegni di Annalisa Corsi, è ispirato all’omonimo libro di Fabio Geda e alla storia vera del piccolo Enaiat Akbari, un bambino afghano che fugge dai talebani per arrivare dopo anni di peripezie in Italia. 

“Giffoni è un festival unico. Essere premiati da una giuria di centinaia di ragazzi da 10 a 13 anni è la prova migliore che il film è riuscito a parlare al suo pubblico”, commenta Luca Milano direttore di Rai Kids. “Nel mare ci sono i coccodrilli” verrà trasmesso ad ottobre sulle reti Rai e sarà utilizzato il prossimo anno nelle scuole, in collaborazione con il Ministero e con l’Unicef Italia che ha concesso il suo patrocinio. Al film è stato assegnato anche il premio speciale Innovazione e Sostenibilità della giuria Clear Channel Italy Award.