Regione Lazio, approvata la Legge sui Condoni

Le reazioni dal mondo della politica alla modifica della legge sui condoni edilizi in Regione Lazio

0
121
regione_lazio
Regione Lazio
Le reazioni dal  mondo della politica alla modifica della legge sui condoni edilizi in Regione Lazio
LAZIO. CORROTTI (FDI): “APPROVAZIONE LEGGE CONDONI È REALTÀ PER FAMIGLIE LAZIO”
“La proposta di modifica della legge sui condoni edilizi è oggi realtà: 46 mila famiglie del Lazio, di cui circa la metà solo a Roma – dopo vent’anni di attesa – potranno ora ricevere una risposta sulla loro pratica rimasta in sospeso per tutto questo tempo”, commenta Laura Corrotti, prima firmataria della modifica di legge sui condoni edilizi.
“Il tutto favorendo introiti nelle casse comunali fino a 27 milioni di euro senza nessuno sforzo economico da parte della Regione Lazio. Una vittoria su ogni fronte e ringrazio per questo il presidente Rocca, l’assessore Ciacciarelli, il gruppo Fratelli d’Italia e tutta la maggioranza che ha sostenuto e condiviso questo provvedimento di semplificazione sin dal primo giorno”, conclude Laura Corrotti, consigliere regionale Fratelli d’Italia e presidente della commissione urbanistica, politiche abitative e rifiuti.
ROTONDI (FDI): MODIFICA LEGGE CONDONI EDILIZI DARA’ RISPOSTE AI CITTADINI
“Finisce oggi dopo oltre due decenni l’attesa di migliaia di cittadini che aspettavano dalle istituzioni la risposta alle loro istanze. Con l’approvazione da parte del Consiglio della proposta di legge sui condoni edilizi di cui sono firmataria, la Regione Lazio si dota di uno strumento normativo che consentirà di porre fine al diseguale trattamento che ha visto interventi condonati, ed altri rimasti oltre vent’anni senza risposta. Ma non si tratta di un “liberi tutti” come vorrebbe fare intendere l’opposizione, bensì di un provvedimento mirato per risolvere la specifica problematica insorta con il vincolo postumo. Ogni pratica sarà riesaminata per verificarne i requisiti necessari all’approvazione, fermo restanti i criteri di tutela della sicurezza, salute pubblica e salvaguardia dei beni paesistici e ambientali. Questa variazione alla normativa del 2004 proposta dalla collega Corrotti e sostenuta da tutto il gruppo Fdi a costo zero per l’Amministrazione, genererà entrate fino a 27 milioni di euro per le casse dei Comuni laziali, favorendo inoltre un alleggerimento della burocrazia”. Così in un comunicato Marika Rotondi (Fdi) vice presidente della Commissione Urbanistica Regionale e consigliere regionale del Lazio.