Roma omaggia Tolkien

Apre la mostra dedicata all’ autore del Signore degli Anelli

0
308
talkien1

Il 16 Novembre in occasione del cinquantennale della sua morte va in scena alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea la grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien, creatore della celebre epopea della Terra di Mezzo e della trilogia de Il Signore degli Anelli. Roma ospiterà la mostra fino all’11 Febbraio 2024.

tolkien2

L’Universo di Tolkien, ‘’Uomo, Professore, Autore’’ inaugurato con una straordinaria mostra.

Manoscritti autografi, immagini rare, opere d’arte ispirate alle sue visioni letterarie, copie dei libri e delle varie edizioni della sua opera, vinili delle colonne sonore dei film o di musiche ispirate al Signore degli anelli, una delle saghe più ambiziose e popolari della letteratura mondiale che conquistò 17 premi Oscar.

tolkien3

Poi ancora, un corridoio dedicato alle celebrità che hanno amato l’autore: da Barack Obama a Papa Francesco, da Paul McCartney a Ringo Star o Stephen King.

tolkien4

L’esposizione è stata ideata dal ministero della Cultura in collaborazione con l’Università di Oxford ed è stata curata dall’esperto di Tolkien Oronzo Cilli e dall’imprenditore e organizzatore di eventi culturali Alessandro Nicosia. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inaugurato insieme al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano la mostra dedicata allo scrittore britannico giovedì 16 Novembre. Dopo la prima tappa su Roma, la mostra sbarcherà a Napoli e proseguirà per tutto il 2024 in altre città italiane.

Tolkien, autore particolarmente amato dalla destra politica per la sua trilogia incentrata sul simbolismo e sul fatto che Tolkien,  avesse inteso tutta la storia come una metafora dell’antitesi tra mondo moderno e mondo antico, riassunto in un contrasto tra progresso e tradizionalismo.

Il simbolismo geniale creato dall’autore ha meritato e guadagnato un successo Internazionale, rappresentato nella mostra che ha destato numerose critiche dei soliti  sinistroidi con attacchi inutili e sterili polemiche.

tolkien5