Salute Ambiente scrive una lettera alla Rettrice de La Sapienza di Roma

L'Associazione Salute Ambiente domanda se la più antica università di Roma sostenga il progetto del termovalorizzatore di Roma Capitale

0
306
discarica_roncigliano
Discarica di Roncigliano

“L’Università Sapienza di Roma sta forse sostenendo Gualtieri nel suo folle progetto del mega inceneritore brucia-rifiuti da 600mila tonnellate annue, più biogas, più discarica per rifiuti speciali per interrarvi le scorie di risulta, tutti impianti ALTAMENTE INQUINANTI da costruire tra l’altro a ridosso della discarica di Albano di proprietà del re dei rifiuti di Roma Manlio Cerroni?”. Lo chiede l’Associazione Salute Ambiente Albano in una nota, in cui annuncia di avere inviato una lettera alla Rettrice dell’ateneo romano.

“È la domanda che abbiamo rivolto via pec alla Rettrice Antonella Polimeni.

Il dubbio sorge spontaneo visto che il professore di Statistica Giorgio Alleva della Sapienza è stato inserito (dietro compenso) nella Commissione Giudicatrice istituita da Gualtieri per dare una parvenza di scientificità e democraticità al maxi progetto di Santa Palomba (la cui copia ci è stata negata!) imposto d’imperio, con due decreti leggi, come nemmeno nelle peggiori dittature del terzo mondo!

Gli abbiamo chiesto se ad Alleva è stato conferito, dagli Organi Collegiali della Sapienza, un incarico formale e, nel caso, anche il compito di studiare gli eccessi statisticamente significativi nella mortalità, incidenze tumorali e di ricovero nei pressi della discarica di Albano, situata a ridosso del terreno prescelto da Gualtieri e soci.

Attendiamo una sua risposta e, in caso di silenzi, saremo pronti a dare mandato ai nostri avvocati di tutelare il nostro sacrosanto diritto di proteggere la nostra salute e l’ambiente naturale, come previsto da Costituzione e Leggi della Repubblica Italiana”. Conclude la nota di Salute Ambiente Albano.