Il Settore dell’Attività di Base del Settore Giovanile e scolastico della FIGC del Lazio, insieme alla Lega Nazionale Dilettanti, ha promosso cinque riunioni Tecnico-organizzative (tre a Roma, una a Ladispoli e una a Cecchina), dove illustrare ai Club di Calcio e Calcio a cinque del territorio, le modalità di attuazione delle attività dedicate agli atleti più giovani, la categoria Piccoli Amici, formata da bambine e bambini che hanno compiuto i cinque anni di età, la soglia di ingresso nel mondo del calcio federale.

Il meeting di Cecchina è stato ospitato dalla Procalcio che ha predisposto sia la sala riunioni che gli esercizi in campo, organizzati in modo da far vedere ai presenti una rappresentazione plastica di quello che verrà organizzato sui campi da gioco nelle prossime settimane. Protagonisti i bambini della Scuola Calcio di Terzo Livello della compagine cecchinese.

Il Team SGS era composto da Massimo Erando, Delegato Regionale SGS per l’Attività di Base, Antonio Simeone della Lega Nazionale Dilettanti e da Marco Giustinelli, componente del Team Tutela Minori del Lazio.

Innanzitutto voglio ringraziare la Procalcio Cecchina per l’accoglienza e la disponibilità – ha esordito Massimo Erando – e, con loro, le società di Calcio e Calcio a Cinque che hanno risposto al nostro invito. Una riunione in cui si sono volute illustrare le modalità di svolgimento delle attività pensate per i giovanissimi atleti che, per la prima volta, si avvicinano al mondo del calcio. Bambini che hanno bisogno di una attenzione particolare, di essere seguiti da tecnici appassionati e competenti che sappiano applicare concetti e esercitazioni che siano adatti all’età degli atleti e che rispettino i processi di sviluppo tecnico, atletico e cognitivo di questa categoria. Negli incontri che andremo a delineare, l’aspetto ludico si alternerà a quello tecnico, con il classico sistema a stazioni che, in questo caso, ha l’obiettivo di far imparare il calcio attraverso il divertimento.”

La riunione si è conclusa con un debriefing finale in cui i tecnici federali hanno raccolto le impressione e i puntuali feedback degli intervenuti e hanno espresso il ringraziamento per l’eccellente organizzazione da parte della società ospitante, rappresentata da Diego Middei e dal Presidente Gianpiero Bussi.

@marcogiustinelli