“Governare nell’interesse della città anche dall’opposizione
La decisione del omune di predisporre delle centraline in alcuni punti di Albano, Cecchina e Pavona (Piazza della Costituente ad Albano centro, Piazza Berlinguer a Pavona e via Portogallo a Cecchina) per il monitoraggio dell’aria è ascrivibile certamente all’iniziativa intrapresa dalla consigliera Gabriella Sergi con una mozione e con manifesti.
Ma pur ritenendo positiva – “un primo passo, speriamo che ne seguono altri” – la decisione della giunta Marini, ci preme evidenziare le seguenti considerazioni:
– la scelta dei luoghi dove installare le postazioni non è fra le più felici. Bisognava invece subito monitorare i punti più sensibili di Albano: il Corso Matteotti e Borgo Garibaldi, il Centro Storico dove la configurazione morfologica (strade strette) e il traffico lasciano intuire la persistenza di problemi di inquinamento atmosferico.
– anche l’adozione di una parziale positiva decisione dimostra di come l’attuale maggioranza navighi non con un organico disegno strategico al cui centro è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, ma con disarticolate, umorali e subalterne iniziative. La domanda: all’ormai certo, anche se non completamente documentato, inquinamento atmosferico della città, con quali provvedimenti si intenderà far fronte?
Di Grazia, è possibile far scaturire le decisioni, che saranno assunte, da un confronto con i cittadini e non unicamente dall’ eventuale dibattito in consiglio comunale? In fin dei conti, le decisioni riguardano la vita di tutte le persone.
– La vicenda dimostra che è possibile anche dall’opposizione esercitare una funzione di governo. E’ un falso problema pensare che si è forza di governo soltanto partecipando alle giunte di qualsiasi livello. E’ questa la strada da imboccare al fine della costruzione anche ad Albano di una nuova e moderna forza della sinistra, Sinistra Italiana per l’appunto” così il gruppo promotore “Sinistra Italiana” di Albano Laziale