Siamo Grottaferrata “Rammarico per la mancata condivisione DPI”

Pompili e Trovalusci "Il nostro Piano Regolatore è vecchio di più di 50 anni e la sua modifica inciderà profondamente sulle scelte dei cittadini per almeno i prossimi 20-30 anni".

0
66

“C’è rammarico nel nostro gruppo per il mancato rinvio del punto sul DPI nel consiglio comunale di oggi 12 luglio – dichiara il consigliere Pompili – questo è il secondo tempo del disagio venutosi a creare in Capigruppo il 2 luglio scorso, quando sempre sul DPI avevo chiesto un rinvio del consiglio comunale alla fine di luglio per poter permettere di approfondire una tematica delicata, che necessita dei doverosi tempi di approfondimento e non di una manciata di giorni non sufficienti a studiare un documento molto voluminoso di più di 350 pagine, ricco di relazioni varie e più di 40 tavole tecniche da studiare per una completa comprensione. Il nostro Piano Regolatore è vecchio di più di 50 anni e la sua modifica inciderà profondamente sulle scelte dei cittadini per almeno i prossimi 20-30 anni. I nostri intendimenti sono chiari dalla mia presa di posizione in Capigruppo e siamo stupiti – continua l’esponente di Siamo Grottaferrata – per la mancata libertà di voto che non ci ha impedito di astenerci sul provvedimento, questa è una votazione che doveva essere consapevole e andava effettuata secondo coscienza da tutti i consiglieri comunali.

E’ stato creato un clima un pesante, come l’ho definito oggi in aula e anche nelle sedi ufficiali siamo stati invitati a dare il nostro contributo senza discutere le tempistiche, paventando in caso contrario possibili conseguenze. Questo doveva essere un voto da esprimere con responsabilità per la portata di un intervento che andra’ ad incidere sul futuro delle nuove generazioni.

Oggi in aula abbiamo respirato un aria paradossale e surreale: ciò non ci impedisce di confermare la nostra presenza in Maggioranza e che non è in discussione il nostro sostegno al Sindaco. In aula abbiamo spiegato del lievitare dei documenti presentati dagli uffici prima a giugno e poi nel corrente mese di luglio, che hanno reso impossibile la condivisione nelle nelle varie commissioni e maggioranze a cui abbiamo preso parte.

Quello della nostra Amministrazione – concludono Federico Pompili e Pierfranco Trovalusci – si prospetta come un lavoro lungo, che va svolto in un clima di condivisione e serenità. Ci faremo coadiuvare da tecnici preparati nell’approfondimento degli atti amministrativi e in particolare di questo DPI, perchè e possibile raggiungere e portare alla Città la tutela e lo sviluppo che abbiamo promesso in campagna elettorale. Questo – concludono i consiglieri Pompili e Trovaluci – i cittadini ci hanno chiesto e meritano e lo merita tutta la cittadinanza al di là che ci abbiano votato o meno 2 anni orsono”.