Silvestroni sul sit in Sicuri dentro casa nostra

La sicurezza è una priorità nazionale, così l'Onorevole di Fdi Marco Silvestroni introduce la sua riflessione sul sit in di venerdì 12 ad Albano

0
684
silvestronisicuri
Marco Silvestroni interviene a Sicuri dentro casa nostra

“La sicurezza in casa propria: sit in ad Albano Laziale – così l’Onorevole Marco Silvestroni introduce la sua riflessione sul momento di riflessione da noi organizzato venerdì 12 ottobre ad Albano Laziale.

La sicurezza è una priorità nazionale

Un tema che ci tocca tutti da vicino e che può essere declinato in molti modi. Ieri al sit-in organizzato ad Albano Laziale dalla testata giornalistica Meta Magazine, al quale ho portato il mio saluto, si è parlato di sicurezza in casa propria ed è questo certamente un argomento a cui sono particolarmente sensibile.

Gli episodi di violenza all’interno delle mura domestiche che hanno dato ispirazione a questa lodevole iniziativa, sono purtroppo all’ordine del giorno e possono arrivare da estranei che si introducono in casa nostra oppure da chi invece ci è più vicino e dovrebbe difenderci. Due forme di violenza egualmente esacrabili sulle quali però è necessario agire in modo diverso.

La difesa è sempre legittima

Da una parte dobbiamo garantire alle persone di potersi difendere e non diventare doppiamente vittime: dei delinquenti prima e di una giustizia miope poi.

La cultura del rispetto

Dall’altra serve un cambio di passo radicale sul piano culturale. Sembra quasi che la nostra società si sia frammentata perdendo valori e modelli di riferimento al punto da sdoganare violenze fisiche e verbali, atti di bullismo, fino all’omicidio. Dal mio punto di vista la risposta a questa deriva può arrivare solo restituendo centralità a istituzioni come la famiglia, la scuola, lo stato.” dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Marco Silvestroni