“La guerra che si sta combattendo in Ucraina in queste settimane, sta provocando un esodo verso i Paesi europei da parte della popolazione che tenta di mettersi in salvo, abbandonando le proprie città.
A maggior ragione, in un contesto sociale, politico ed economico fortemente globalizzato, abbiamo il dovere morale di considerare la questione umanitaria in quanto emergenza.
I Comuni e le istituzioni di prossimità, di concerto con le istituzioni nazionali e sovranazionali, hanno l’onere di mettere in campo azioni concrete per fronteggiare la crisi sociale che si sta verificando e della quale se ne vedranno gli effetti.
Nei giorni scorsi, per questo motivo, ho richiesto al commissario prefettizio un incontro per valutare la possibilità di utilizzare le strutture dei beni sequestrati alla criminalità organizzata per l’accoglienza dei rifugiati provenienti dai territori di guerra, anche attraverso l’utilizzo di fondi speciali messi a disposizione dal Ministero dell’Interno destinati a tale scopo”. Lo scrive Silvia Bompiani candidata alle primarie del centrosinistra di Grottaferrata con la lista Per Cambiare Grottaferrata.