STORIE E MISTERI DEI MONDIALI DI CALCIO. LE VERITA’ NON (SEMPRE) RACCONTATE.

Le verità non (sempre) raccontate sui mondiali di calcio.

0
362

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista, scrittrice e blogger, dopo aver letto il libro “Storie e misteri dei mondiali di calcio” edito dalla DIARKOS, offre ai lettori le verità non (sempre) raccontate.

Sito ufficiale della casa editrice

https://diarkos.it/

Pagina dedicata al libro, tratta dal sito della DIARKOS

https://diarkos.it/index.php?r=catalog%2Fview&id=211

 

Info sull’autore del libro

Fabio Licari (1967, Palermo), giornalista. Sei Europei, quattro Mondiali, un’Olimpiade, non sa più quante Champions e campionati, e il giro del mondo (calcistico) sempre per “La Gazzetta dello Sport”, dove è il responsabile della politica internazionale e dove è entrato tanto tempo fa, nel 1988, sognando di fare tutto quello che poi ha fatto. Compreso scrivere di fumetti, l’altra sua grande passione.

Descrizione del libro

Dal 1930, ogni quattro anni, i Mondiali di calcio sono un appuntamento irrinunciabile che si carica di aspettative. Le nazionali dei cinque continenti si affrontano in un mix di sport, storia e umanità che ha spesso dato vita a clamorose vicende, insondabili misteri e mezze verità. Mondiale dopo Mondiale, Fabio Licari fa luce su retroscena, episodi e stranezze calcistiche sconosciuti al grande pubblico, ma che hanno segnato, rendendole uniche, ogni competizione: dalla finale Uruguay-Argentina del 1930, giocata con due palloni diversi e un arbitro che chiede la scorta, alla scarpa persa da Leonidas nel 1938; dal primo gol fantasma della storia, “segnato” dell’inglese Hurst nella finale 1966 con la Germania, alla storia di Nicolò Carosio, il grande telecronista Rai cacciato da Messico 70. La faccia sconosciuta dei Mondiali, come nessuno l’ha mai raccontata.

Dettagli

Titolo: Storie e misteri dei mondiali di calcio.
Sottotitolo: Le verità non (sempre) raccontate.
Autore: Fabio Licari.
Editore: DIARKOS.
Collana: Grande sport.
Anno edizione: 2022.
Pagine: 272.
Tipo: brossura con alette.
Copertina: a colori.
EAN: 9788836162017.
Prezzo: 18.00.
Formato: 14.00×21.00 cm.

Dove poter acquistare il libro online

Mondadori

https://www.mondadoristore.it/Storie-misteri-mondiali-Fabio-Licari/eai978883616201/

IBS

https://www.ibs.it/storie-misteri-dei-mondiali-di-libro-fabio-licari/e/9788836162017

Libreria Universitaria

https://www.libreriauniversitaria.it/storie-misteri-mondiali-calcio-verita/libro/9788836162017

“Il calcio è straordinario proprio perché non è mai fatto di sole pedate. Chi ne delira va compreso, non compatito; e va magari invidiato. Il calcio è davvero il gioco più bello del mondo per noi che abbiamo giocato, giochiamo e vediamo giocare” cit. Gianni Brera.

Recensione

Un’opera unica nel suo genere. Per sapere tutto sui mondiali di calcio. Le storie dietro la leggenda. Libro veramente completo, descrive il particolare momento storico di ogni edizione dei mondiali. Le avventure del più grande torneo. Il calcio in quasi cento anni di storie. I Mondiali di calcio raccontati in modo originale attraverso tante storie, grandi e piccole, alcune più note, altre da riscoprire. Quasi un secolo di gesta pedatorie: dall’edizione inaugurale, datata 1930, che vide il trionfo dell’Uruguay di José Leandro Andrade, fino ai giorni nostri, passando per i successi a ripetizione del Brasile, dell’Italia e della Germania. Aneddoti e curiosità sui vari fuoriclasse che hanno fatto breccia nei nostri cuori.

 

A 40 anni dalla vittoria italiana ai mondiali di Spagna 1982, forse la vittoria più amata dai tifosi azzurri, un libro che non può mancare tra le letture di questa estate. I mondiali di calcio, con il loro succedersi ogni 4 anni, hanno segnato la vita di ciascuno di noi, poco importa se si è stati tifosi per il resto del nostro vissuto. Tutti noi abbiamo un ricordo di vita legato ad un mondiale.

(Alcune immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email. Saranno immediatamente rimosse).