Studenti romani, fortunati o svantaggiati in partenza?

0
2012
studente_universitaro
Studente universitario
studente_universitaro
Studente universitario

Studiare all’università è sempre un grande impiego, che porta via molto tempo e spesso causa tante preoccupazioni riguardo al proprio futuro, un futuro che dovrebbe essere caratterizzato da un lavoro stabile ed attinente agli studi effettuati.

Tutto questo, è possibile soprattutto se si sceglie un ambiente giusto sia per studiare all’università che per lavorare dopo essersi laureati. In Italia, la città di Roma, capitale della penisola, è una meta ambita da moltissimi giovani studenti, le università di Roma, questa per esempio, sono molto grandi e spesso contano diverse sedi, possono essere sia pubbliche che private, offrendo un’ampia gamma di corsi di laurea triennale e magistrale, tantissimi master e corsi di alta formazione, nonché diversi corsi di dottorato di ricerca per chi decide di proseguire gli studi con il più alto grado di formazione accademica.

Roma oltre ad essere un’ambita città universitaria, essendo la capitale d’Italia, dalle grandissime dimensioni, è anche una città che gode di ottimo turismo, il che significa che per uno studente fuori sede è molto facile sentirsi a disagio tra le enormi strade delle città e i tantissimi quartieri non sempre ben collegati tra loro con i mezzi pubblici.

Per uno studente universitario Roma potrebbe essere una svolta come potrebbe essere una gabbia. Le difficoltà di studiare in una grande città possono essere veramente molte, ci sono da considerare oltre i costi per i mezzi di trasporto, anche i costi degli appartamenti in affitto, o in vendita. In genere, gli studenti fuori sede, o i pendolari, prendono una stanza singola oppure in condivisione all’interno di una casa abitata da più persone, e con cui si dividono le spese. Spesso gli affitti non sono regolari e non offrono un contratto legale che ad uno studente può servire per ottenere la borsa di studio da parte dell’università, ciò significa che i disagi dello studente fuori sede possono essere molto difficili da sopportare, ma ad alleggerire la situazione economica e le convivenze spesso forzate, è il divertimento che la città di Roma offre all’esterno delle case che si prendono in affitto.

La capitale è molto viva e piena di iniziative culturali e di intrattenimento, è ricca di locali, pub, discoteche, ristoranti e posti dove andare a svagarsi e, comunque, sempre a Roma si possono trovare anche delle università telematiche che consentono di evitare numerosi inconvenienti appena descritti.

di Davide Gallo