Con Todo Cambia torna il teatro all’auditorium Joyce di Ariccia

0
1269
Teatro Joyce Ariccia
Teatro Joyce di Ariccia
Teatro Joyce Ariccia
Teatro Joyce di Ariccia

CULTURA – Nuovo appuntamento sabato 30 novembre ore 20,45 all’Auditorium Joyce, patrocinato dal Comune di Ariccia, con uno spettacolo in memoria della ideatrice ed organizzatrice delle Rassegne di Teatro al Joyce, Marie Paule Starquit, recentemente scomparsa.

“Todo Cambia, viaggio intimo con Mercedes Sosa” scritto e diretto da Pino Ammendola ed interpretato da Maria Letizia Gorga, musiche arrangiate ed eseguite da Stefano De Meo al pianoforte e da Pino Iodice alla chitarra.

Amava farsi chiamare La Negra, perché era sempre dalla parte degli ultimi e con rara coerenza per un’artista ha usato la sua arte sempre come strumento di lotta a favore del popolo. Il suo  destino è racchiuso nella sua voce ed è questa la chiave che abbiamo usato per raccontare l’indimenticabile Mercedes Sosa. La parabola umana di una donna nata poverissima eppure dotata della ricchezza più grande: l’amore per la vita e il desiderio di battersi contro l’ingiustizia. Un percorso umano non certo facile, ma soprattutto il canto vissuto come strumento di comunicazione e di battaglia politica. Il racconto, come negli altri testi dell’autore, si lega in una partitura ininterrotta alle canzoni, inseguendo questa duplice e mai disgiunta realtà di donna e di artista. Si scoprono i segreti di un’anima tormentata che, dietro la sua inguaribile voglia di lottare per il bene degli altri, nasconde un senso profondo di solitudine e di dolore. Dolore che diventa dramma per un esilio inflitto da un regime totalitario che ha procurato alla sua patria, la martoriata Argentina, oltre 30 mila vittime e che l’ha resa testimone internazionale della silenziosa battaglia della Madri di Plaza de Mayo. Mercedes, come tutti i grandi che se ne vanno, ha lasciato un vuoto incolmabile. Ma ci ha lasciato anche un messaggio: “Todo cambia” tutto cambia, proprio quando pensiamo che nulla cambierà, lo spettacolo vuole quindi, attraverso la voce di Maria Letizia Gorga, rinnovare nei nostri tempi bui, questo grido di speranza e di amore per la vita.