Torna a Frascati Donne in Jazz con la tredicesima edizione

0
1453
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini a Frascati spazio espositivo
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini a Frascati spazio espositivo

APPUNTAMENTI – In Italia il 13 porta fortuna; pertanto, appare particolarmente fortunato il traguardo toccato da ControCanto: Donne in Jazz 2013, organizzato dalla Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica, presieduta da Patricia Adkins Chiti, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Frascati, che approda alla sua tredicesima edizione, nel 2013, con un programma, come di tradizione, di grande qualità. A partire da domenica 3 novembre 2013, e per un totale di cinque incontri fino al 1° dicembre, la suggestiva location delle Scuderie Aldobrandini di Frascati risuonerà delle note al femminile che costituiscono la singolarità della Rassegna. Un evento musicale di inedita longevità, radicatosi negli anni e che si è conquistato un suo pubblico di estimatori sempre più vasto di edizione in edizione. Il Silvia Manco Trio composto da Silvia Manco (piano e voce), Daniele Mencarelli (contrabbasso) e Michele Salgarello (batteria), che eseguirà musiche di Cristina Zavalloni, Meg (Maria Di Donna), Maria Grever, Skin (Deborah Anne Dyer), Consuelo Velasques Torres e Silvia Manco

«Torna una delle più interessanti e seguite rassegne di jazz con cinque nuovi e importanti appuntamenti al femminile che ci terranno compagnia fino a Natale – dichiara il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso -. Domenica alle ore 18 l’appuntamento è con il Silvia Manco Trio, uno dei più interessanti complessi jazzistici al femminile presenti oggi in Italia».

«L’appuntamento autunnale con Donne in Jazz è diventato uno dei più qualificanti dell’intera programmazione culturale della nostra Città – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua -; in quell’occasione le Scuderie Aldobrandini richiamano un grande numero di appassionati e cultori del jazz, confermando alla nostra struttura quell’eccellenza che è andata crescendo negli anni»

La successiva esibizione del 10 novembre replica la formula del trio con il Muziki Trio di Titta Nesti (voce), Matteo Addabbo (pianoforte), e Liron Meyuhas (percussioni). L’intreccio musicale proposto al pubblico combina musiche di Liron Meyuhas, Gabriella Ferri, Billie Holiday, Violeta Parra, Titta Nesti, Nina Simone, Carla Bley.

La scomparsa di una grande dama del jazz, come Marian McPartland dà vita il 17 novembre al concerto “On Air – Omaggio a Marian McPartland (1918 – 2013)”, evento affidato al quartetto composto da Joy Grifoni (contrabbasso), Fabio Levi (pianoforte), Lorenzo Fontana (sassofono e flauto), e Carlo Battisti (batteria). L’esecuzione prevede musiche non solo di Marian McPartland, ma anche di Ann Ronnell, Joy Grifoni, Mary Lou Williams, Ellen Rowe, Bernice Petkere.

Ospite d’onore della serata del 24 novembre è la compositrice e pianista svedese Anna-Lena Laurin, vincitrice del premio “Jazzkatten 2013” asseganto dalla Radio Svedese alla compositrice jazz dell’anno. Anna-Lena si esibirà insieme con altri tre musicisti – sua figlia Iris Bergcrantz,  Marcello Allulli (clarinetto), e Ermanno Baron (batteria) – oltre che in una sua composizione e in quelle di Sofia Pettersson, Barbro Hörberg, Iris Bergcrantz, l’altra figlia Rebecca Bergcrantz e Rigmor Gustafsson, esibendosi nel concerto “Swedish sound – Da madre in figlia”. In questo caso, possiamo dire: musica dal DNA.

Si ispira al clima festoso del mese di dicembre il concerto “Peace on Earth” (Pace in Terra), ultimo appuntamento di ControCanto: Donne in Jazz 2013. Ad eseguirlo è il quartetto composto da Monika Herzig (pianoforte), Heather Ramsey (voce), Andre Nendza (contrabbasso) e Dieter Schumacher (percussioni), con musiche della stessa Herzig e di Joni Mitchell, Bernice Petkere, Marian McPartland, Karen Carpenter, Alicia Keys, Carla Bley.

“ControCanto: Donne in Jazz” rappresenta un fiore all’occhiello della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica. La Fondazione costituisce un raro esempio di organismo culturale in grado di fare rete nel mondo all’insegna del talento e della creatività femminile. Una missione portata avanti nei suoi 35 anni su molti fronti, come avviene dal 2011 con WIMUST (Women in Music Uniting Strategies for Talent), Progetto europeo teso a promuovere le pari opportunità per le donne che compongono e creano musica.