Torna il Festival Letterario Albano In Libro

Dal 24 Ottobre al 16 Novembre ad Albano Laziale

0
307
albanoinlibro23
La Città di Albano Laziale, ottenuta da parte del CEPELL – Centro per il Libro e per la Letteratura – la qualifica di Città che legge per il biennio 2022-2023, si prepara ad ospitare la seconda edizione del Festival Letterario “Albano In Libro: Diritti alle storie” previsto dal 17 al 19 Novembre 2023. Un evento con il quale si darà inizio a una fitta e ricca programmazione annuale che terminerà a settembre 2024. 

Lo scopo dell’iniziativa è quello di ampliare le politiche di promozione della lettura conferendo valore strategico alla pratica della lettura intesa come strumento di coesione sociale e territoriale. 

Cornice dell’iniziativa è il Patto Locale per la Lettura – sottoscritto dalla Città di Albano Laziale – attraverso l’Assessorato alle Biblioteche – nel maggio 2022 e a cui hanno aderito il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, numerose librerie del territorio, associazioni di promozione sociale e associazioni sportive, il CSV Lazio, gli istituti scolastici del territorio e singole cittadine e cittadini.

L’anteprima del Festival dal titolo “Aspettando il Festival: Diritti alle storie” – prevista dal 24 ottobre al 16 novembre 2023 – prevede, cineforum, spettacoli di “teatro canzone”, reading di poesie, presentazioni di libri per adulti e per bambini e tanto altro ancora. Tra gli ospiti la giornalista Barbara Schiavulli, la scrittrice Marzia Musneci e Lauretta Chiarini, il fotografo Tano D’Amico, il vignettista Fabio Magnasciutti e la poetessa locale Sabrina Vanini. 

La novità assoluta di questa edizione consiste nel coinvolgimento diretto degli e delle adolescenti del territorio. Dal 26 al 28 ottobre, infatti, giovani del territorio – dai 16 ai 28 anni – avranno l’opportunità di ricevere una formazione gratuita sul volontariato culturale, a cura di Vanessa Sterpone e Antonella Viggiani del Patto Locale per la Lettura della Città di Albano Laziale e con la partecipazione del CSV Lazio. Durante i tre giorni di formazione, in modalità laboratoriale, si rifletterà sul volontariato, in particolare quello culturale e sugli strumenti di promozione della lettura al fine di garantire opportunità di crescita personale e comunitaria. I/Le partecipanti verranno coinvolti/e attivamente nell’organizzazione del Festival e avranno la possibilità di ideare e coordinare sei eventi di promozione della lettura.

“Albano in Libro è diventato ormai un appuntamento fisso per tutti gli amanti dei libri. L’edizione di quest’anno vuole riconoscere alla lettura il suo fondamentale ruolo sociale: noi lo sosteniamo attraverso un’azione coordinata e congiunta con le associazioni e le librerie presenti sul nostro territorio, che ringrazio. Questo Festival ha l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo il piacere di leggere, la coesione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza” – ha dichiarato il Sindaco, Massimiliano Borelli. 

A fare eco alle parole del Sindaco, l’Assessora alle Biblioteche – Maria Cristina Casella: “La volontà è quella di promuovere in modo organico, trasversale e strutturato azioni innovative che tutelino il diritto di tutte e tutti alla lettura: Albano In Libro ne è un concreto esempio ed è il frutto dell’impegno di tanti. Vogliamo puntare ad ampliare la base dei lettori e a consolidare ed incentivare l’abitudine alla lettura tra le nuove generazioni nell’idea che ne deriverà una inevitabile crescita comunitaria, una maggiore coesione ed inclusione sociale.”

Dal 17 al 19 novembre 2023 si terrà il Festival Letterario Albano In Libro: Diritti alle storie – tre giorni dedicati ai libri e alla lettura come forma di resistenza che si rivolge a bambini/e, adolescenti e adulti/e e li coinvolge attraverso presentazioni di libri, formazioni, laboratori, gruppi di lettura, mostre, installazioni ed eventi musicali. 

L’organizzazione di Albano in libro è il risultato di una co-progettazione che coinvolge più attori impegnati nella promozione della pratica della lettura, nello specifico i partner dell’iniziativa sono:

Consorzio Sistema Castelli Romani, CSV Lazio ETS, A.S.D. Circo Svago, Ass.ne Culturale START, Il Soffiasogni SRL, Libreria TUedIO design, Il Salotto di Giano APS,  APS inSEGNIamo, Eppur Si Muove APS, TUedIO APS, Cooperativa Sociale Integrata Ce.r.co. A r. l. oltre a singoli cittadini e cittadine.