TORNEO DELLE REGIONI 2023: Paolo Forte confermato alla guida della Rappresentativa Under 19

0
719

Confermato alla guida della Rappresentativa Under 19 di Calcio a cinque del Lazio. E’ Paolo Forte, il tecnico colleferrino che nella sua lunga carriera nel futsal ha saputo valorizzare decine di giovani calciatori che hanno fatto del calcio su campo piccolo lo sport della loro vita.

“Finalmente si torna! – è stata la prima reazione del Mister – Gli anni di fermo dovuti alla pandemia, hanno impedito a tantissimi giovani atleti di debuttare al Torneo delle Regioni, in quella che è la massima vetrina del futsal giovanile nazionale.”

Come vivi, Mister, il ritorno in campo sulla panchina della Rappresentativa Regionale?

“Nonostante i tanti anni di panchina a tutti i livelli, non ci si fa mai l’abitudine. E’ sempre una emozione nuova e motivo di orgoglio rappresentare i colori del Lazio al Torneo delle Regioni. E il pensiero va all’amico che mi ha dato modo di iniziare questo percorso, quel Pietro Colantuoni che ha rappresentato per anni il principale punto di riferimento per tutti noi. Sarà dura non vederlo a bordo campo ad incoraggiarci e a esultare per i nostri goal, ma sono sicuro che da dovunque adesso sia, sarà il primo dei nostri tifosi. Un grazie anche al presidente Melchiorre Zarelli che mi ha confermato la sua fiducia. Faremo di tutto per non deludere le sue aspettative e quelle di tutto il movimento regionale.”

Quali sono le aspettative e gli obiettivi sportivi per questo Torneo delle Regioni?

“E’ un gruppo di giocatori totalmente nuovo quello che andremo a creare. Inizieremo al più presto le selezioni e ci auguriamo di trovare quei talenti che al Lazio non sono mai mancati. Confido sulla collaborazione di tutti i colleghi che allenano nei campionati regionali. Le loro segnalazioni e i loro suggerimenti sono indispensabili per la creazione di un gruppo che rappresenti nel modo migliore il futsal laziale. Gli obiettivi rimangono gli stessi delle precedenti esperienze. Il Lazio deve puntare sempre e comunque al bersaglio grosso. Il sogno è quello di riportare la Coppa a Via Tiburtina. La certezza è che faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per realizzarlo.”

Confermati, insieme a te, Tiziana Biondi e Claudio Giuliani. New Entry, invece Davide Fazio.

Faccio i miei migliori auguri e il più grande in bocca al lupo ai collegi ed amici con i quali condivideremo questa bellissima avventura. Tiziana è ormai nella storia delle rappresentative regionali. Per Claudio e Davide è, di fatto, un esordio. Sono due tecnici giovani e preparati e non hanno certo bisogno dei miei consigli. In ogni caso, visto che sono il “vecchietto” del gruppo, sarò loro disposizione per qualsiasi cosa.”

Lo staff tecnico sarà completato da Stefano Forte, fresco di laurea in Scienze Motorie e da Mario Navarra, da sempre braccio destro del coach lepino. Una squadra affiatata, competente e appassionata, cresciuta all’ombra di quel Palaromboli che, per anni, ha rappresentato uno dei templi del calcio a cinque regionale.