Torpignattara, aggressione e insulti razzisti a famiglie indiane e bengalesi

Le reazioni all'episodio di violenza di domenica 30 giugno nella periferia romana

0
87

Le reazioni all’episodio di violenza di domenica 30 giugno nella periferia romana

Torpignattara: Cosentino (AVS): “clima sempre più violento e intollerante”.

Quanto accaduto a Torpignattara, la brutale aggressione a sfondo razzista così come riportata dai giornali è agghiacciante.

Nella realtà difficile del quartiere atti di violenza sono purtroppo quasi all’ordine del giorno, ma le dinamiche di questo episodio sono indice di quanto l’intolleranza e la sfrontatezza nel metterla in pratica siano drammaticamente aumentate.
– così in una nota stampa il segretario regionale di sinistra Italiana Danilo Cosentino.
Auspicare più sicurezza, legalità e controllo non è sufficiente. Occorre con tutte le forze a disposizione fermare il degrado umano e culturale che giorno dopo giorno si manifesta con il coinvolgimento purtroppo di bambini ed adolescenti. Un degrado che trova sponda nelle affermazioni razziste, nelle parole violente e nell’avallo dell’intolleranza e del suprematismo che caratterizzano la politica delle destre che dilagano nelle istituzioni di mezza Europa.

ROMA, BONAFONI (PD): INACCETTABILE VIOLENZA RAZZISTA A TORPIGNATTARA. PIANTEDOSI INTERVENGA

“L’aggressione e gli insulti razzisti, subiti da bambini e famiglie di origine indiana e bengalese, nella serata di domenica a Torpignattara, sono un episodio grave.

Grave non solo per la violenza – che domenica ha causato il ferimento di tre persone – ma anche per il clima culturale di odio e intolleranza.

È anche per questo che questo episodio deve trovare subito una risposta ferma e adeguata da parte delle istituzioni democratiche: mi unisco anche io alla richiesta rivolta dall’ANPI al ministro Piantedosi affinché i responsabili vengano prontamente individuati e consegnati alla giustizia.

La Repubblica, nata dalla lotta antifascista e dal rifiuto delle logiche razziali proprie del regime, non può tollerare episodi come questo. Soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo”.

Così in una nota la consigliera regionale PD Marta Bonafoni, presidente della XIII Commissione “Trasparenza e pubblicità”.