Trasparenza, D’Uffizi Osservatorio Strategie Politiche “Sezione online per far conoscere spesa pubblica”

“Sempre più pressante è la richiesta di trasparenza da parte dei cittadini circa la spesa pubblica, da intendersi come conoscenza di quali siano le voci di spesa dell’ente".

0
124

“Sempre più pressante è la richiesta di trasparenza da parte dei cittadini circa la spesa pubblica, da intendersi come conoscenza di quali siano le voci di spesa dell’ente.
Siamo convintissimi dell’operato meticoloso, scrupoloso ed attento degli Amministratori circa la correttezza della spesa comunale, non possiamo non essere assertori di una sezione online sul sito istituzionale per le uscite e le entrate. Uno spazio, cioè, che pubblichi online come e per cosa il Comune spende i soldi: fornitori, appalti, contratti, costi dei beni e dei servizi. È necessario mettere tutto in rete, in modo chiaro e di immediata comprensione, e che il cittadino sappia come l’ente più prossimo ed esso spende il denaro. Non tutti sanno leggere il bilancio pubblico o reperire le determinazioni dirigenziali di impegno fondi che non sono sul sito istituzionale del Comune o, ancora, navigare su internet e scaricarsi contratti e gare. Riteniamo sia importante rinnovare il rapporto amministratore e amministrato all’insegna della chiarezza e della comprensione”.

Lo dichiara Angelo D’Uffizi, Coordinatore dell’Osservatorio Strategie Politiche dei Castelli Romani.