Madre e figlia truffatrici scoperte all’ufficio postale di Frascati

Il Direttore dell'ufficio postale di Frascati insospettito ha avvertito gli agenti del Commissariato che hanno colto le donne mentre versavano assegni clonati

0
1530
Polizia di Stato
Polizia di Stato

E’ stato il Direttore dell’ufficio postale di Frascati, ad allertare il commissariato.

L’attenzione dell’uomo, è stata attirata dalla presenza di due donne che si sono presentate allo sportello per versare un assegno bancario, emesso da una compagnia di assicurazioni, in un conto corrente a loro intestato.

Da una attenta e scrupolosa verifica, l’impiegato ha accertato che l’assegno era stato abilmente clonato.

I poliziotti hanno identificato le due signore, E.R.,63enne di Napoli e la figlia, E.F., 36enne e, approfondendo gli accertamenti, sono risaliti alla truffa che ormai da mesi, mamma e figlia portavano avanti.

La tecnica messa a punto, consisteva nell’intercettare, attraverso una fitta rete di complici, gli assegni in spedizione da parte delle compagnie assicuratrici, riuscendo a clonarli e, ad incassarli prima che i legittimi beneficiari potessero farlo.

Con questo sistema, le truffatrici partenopee erano riuscite ad incassare una somma di quasi 30.000euro.

Per entrambe, è scattata la denuncia in stato di libertà per il reato di concorso in truffa e ricettazione, ed è stato emesso il provvedimento di rimpatrio con foglio di via obbligatorio.