Tutti i numeri della 64ma Sagra della Porchetta di Ariccia

0
2874
Ponte Ariccia
Il ponte di Ariccia collega la città dei Castelli Romani con la vicina Genzano di Roma
Ponte Ariccia
Il ponte di Ariccia collega la città dei Castelli Romani con la vicina Genzano di Roma

La Sagra della Porchetta di Ariccia ha concluso nella tarda serata di domenica con l’immancabile spettacolo pirotecnico la sua 64^ edizione. 64^ edizione dai numeri davvero imponenti, che danno la dimensione di quanto successo riscuota la porchetta a livello nazionale e non solo con pullman provenienti da tutta Italia.

Le Forze dell’Ordine, infatti, hanno stimato che nelle tre giornate della Sagra i visitatori si siano attestati in circa 160mila unità. Presenza imponente che si è dislocata senza nessun problema di ordine pubblico lungo il percorso della festa che prevedeva gli stand sui due ponti (su quello Monumentale solo stand senza la presenza di automezzi pesanti), lungo il corso e a piazzale Aldo Moro con piazza di Corte che ha accolto solamente il palco per gli spettacoli ed è stata ‘presidiata’ dal solo stand del Consorzio dei Produttori di Porchetta, che hanno organizzato e finanziato l’evento. Da rilevare che il Comune di Ariccia ha vinto un bando regionale per le Sagre e Feste e pertanto altri 25mila € sono arrivati dal contributo della Regione Lazio.

Successo nel successo è stata poi l’apertura notturna di Palazzo Chigi e quella straordinaria delle Cucine Monumentali che ha visto circa 1600 visitatori paganti accolti ed accompagnati da 16 persone per la maggior parte volontari dell’Associazione degli Amici di Palazzo Chigi e da 2 soli dipendenti del Palazzo, proprietà del Comune.

Ancora numeri con gli operatori che stimano nei tre giorni di Sagra il consumo di più di 200 porchette da parte dei visitatori ed il lancio di ben 1000 panini dalla Locanda Martorelli.

Un successo arricchito da manifestazioni artistiche, storico-culturali e sportive che hanno dato un respiro ancora più godibile alla festa. Oltre quindi al concerto di musica medievale “Musica in Festa”, promossa e organizzata dalla CNA Castelli Romani e alla sfilata storica di rievocazione dei “Mysteria” con figuranti in costume romano organizzata dall’Archeoclub di Ariccia, è stata apprezzatissima la dimostrazione portata al Belvedere dalla SS. Lazio Scherma di Ariccia dove i campioni europei ariccini di sciabola Scepi e Berrè hanno portato i loro assalti tra gli applausi del pubblico.

Si chiude la Sagra della Porchetta e l’Amministrazione Comunale ringrazia, oltre al Consorzio dei Produttori per il buon lavoro fatto, tutti i volontari (Protezione Civile, Croce Rossa, Amici di Palazzo Chigi, scout) e le Forze dell’Ordine per aver garantito massima sicurezza ed efficienza nell’accoglienza e nello svolgimento della sagra.