Ue, Confeuro: “Buon lavoro ad Hansen e Fitto. Pac e reddito agricolo le priorità”

"Ora dunque si parte e non ci sono più alibi: Vor Der Leyen e la sua squadra comincino subito a lavorare e ad avviare un dialogo costruttivo con tutte le parti interessate al fine di garantire un futuro più equo, sostenibile e prospero per l'agricoltura europea”. Così, in una nota stampa, Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo.

0
32

“Confeuro intende rivolgere i propri auguri di buon lavoro a Christophe Hansen, nuovo Commissario Europeo all’Agricoltura, che succede a Janusz Wojciechowski. L’auspicio, che ha sapore di sollecitazione istituzionale, è che il suo mandato, unitamente a quello di tutto il governo Von Der Leyen, possa davvero rappresentare una nuova fase per il settore agricolo Ue, in cui – dopo anni di immobilismo politico – le esigenze degli agricoltori e la sostenibilità ambientale siano finalmente messe al centro dell’agenda politica. Nello specifico, Confeuro considera indispensabile una revisione profonda della Politica Agricola Comune, la Pac, visto e considerato che negli ultimi anni i provvedimenti europei hanno spesso e malvolentieri trascurato le esigenze delle piccole e medie imprese agricole – che Confeuro tutela e valorizza sin dalla sua nascita – favorendo invece modelli intensivi e multinazionali, a scapito della qualità, della biodiversità e del benessere delle comunità rurali. In questa ottica, è chiaro ed evidente che serve una inversione di rotta totale tramite l’applicazione di politiche mirate che promuovano la sostenibilità economica, sociale ed ambientale del settore primario: in particolare, pensiamo ad un nuovo pilastro della Pac, un pacchetto di aiuti per le aziende del comparto primario, riguardanti le assicurazioni a tutela del reddito agricolo. Al contempo, Confeuro vuole esprimere le proprie congratulazioni anche a Raffaele Fitto, nominato vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme: un incarico prestigioso e autorevole che speriamo aiuti l’Italia ad incrementare il ruolo da protagonista che merita in Europa. Ora dunque si parte e non ci sono più alibi: Vor Der Leyen e la sua squadra comincino subito a lavorare e ad avviare un dialogo costruttivo con tutte le parti interessate al fine di garantire un futuro più equo, sostenibile e prospero per l’agricoltura europea”.

Così, in una nota stampa, Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo.