UER Academy presenta il Corso Valorizzazione dei siti monastici italo greci

Il Professor Carmelo Pandolfi, direttore del corso universitario sottolinea "che la frequenza on line è concentrata nei giorni di sabato dalle 8.30 alle 14 dal 19 ottobre ai primi di febbraio 2025".

0
95
Grottaferrata
Grottaferrata Abbazia di San Nilo

Il Corso ha lo scopo di erogare una formazione specializzata e qualificata per i cultori della Civiltà italo-greca, sotto il profilo religioso e storico, anche al fine di una preparazione specifica nel ruolo di Guide ed Operatori nel settore della divulgazione di tale patrimonio culturale.

Il Corso consente, inoltre, di acquisire metodi e strumenti per la riqualificazione, l’autoaggiornamento continuo e per l’inserimento in realtà territoriali diverse. Attenzione specifica è rivolta alla conoscenza del Monastero italo-greco di Grottaferrata, alle porte di Roma, retaggio prezioso di cultura italo-greca, che celebra quest’anno, alla vigilia del Giubileo, i mille anni dalla consacrazione della chiesa abbaziale (17\12\2014). Il Monastero criptense è in proficuo collegamento culturale con vari Comuni dell’Italia centro-meridionale (“Percorso Niliano”), ospitanti anch’essi “loci” della civiltà italo-greca, nonché con il Monastero ortodosso di S. Lucia del Mela (Messina), ove si svolge una intensa attività di riflessione sul “proprium” italo-greco, a dire la continuità tra senso ellenico del logos e rivelazione cristiano del Logos-Sarx.

Il Corso fornisce una preparazione basata su discipline culturali storico artistiche con una particolare attenzione ai beni ecclesiastici, su insegnamenti professionalizzanti, sulle tecniche di comunicazione e sulle competenze utili per interagire con il mercato del settore.

Il percorso formativo prevede lezioni universitarie, lezioni ed esercitazioni sul campo, attività di tirocinio, attività di progettazione individuali o di gruppo.

Il Professor Carmelo Pandolfi, direttore del corso universitario sottolinea “che la frequenza on line è concentrata nei giorni di sabato dalle 8.30 alle 14 dal 19 ottobre ai primi di febbraio 2025. Sono solo 60 ore di lezione e visita didattica finale in Sicilia: 40 ore di stupende materie storiche e spirituali legate alla cultura italo-greca di Grottaferrata e della Magna Grecia e 20 ore di TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE TURISTICA per ricaduta formativa per promotori valorizzazione territorio. Per ogni informazione potete scrivermi a: carmelo.pandolfi@gmail.com. La scadenza per le iscrizioni è fissata per sabato 5 ottobre 2024”.