Una mozione per il recupero della sorgente e dello storico fontanile di Colonna

A presentarla sono i Consiglieri Comunali di Colonna Pochesci, Romagnoli e Gelpi

0
310
fontanilicolonna
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, i consiglieri comunali Alessandro Gelpi, Cristian Romagnoli e Fabio Pochesci della lista Uniti X Colonna hanno presentato una mozione per il recupero della sorgente e dello storico fontanile del paese.
“Questi luoghi – dichiarano gli interroganti – altamente simbolici per la comunità di Colonna, sono stati resi inagibili dopo la caduta di un albero tre anni e mezzo fa. Attualmente, la sorgente di acqua sgorga in totale dispersione, il fontanile reso inaccessibile dalle transenne e il parco circostante abbandonato al degrado più totale”.
“In un passato neanche troppo remoto, le fontane, i pubblici lavatoi e abbeveratoi erano siti di importanza fondamentale per la vita e lo sviluppo dell’economia dei Castelli Romani, basata quasi interamente sull’agricoltura. Questi luoghi garantivano l’approvvigionamento dell’acqua potabile e l’abbeveraggio degli animali. Tuttaviai i cambiamenti climatici e la siccità che stiamo affrontando oggi, ci obbligano a una seria riflessione sulla gestione dell’acqua. Ciascuno di noi ha il dovere di fare la propria parte per garantire un futuro sostenibile e consapevole”. Sottolineano gli esponenti di Uniti x Colonna.
Gelpi, Pochesci e Romagnoli  presentano la loro mozione proprio nella Giornata Mondiale dell’Acqua, con la convinzione che anche le piccole comunità possano e debbano fare la loro parte per preservare un bene così prezioso e al contempo valorizzare i patrimoni storici e culturali del Paese.