Velletri, al via i lavori di riqualificazione del nodo di scambio presso la Stazione

Sono iniziati i lavori di riqualificazione presso il nodo di scambio della Stazione ferroviaria, a seguito dei colloqui tra l'Amministrazione Comunale e Cotral. L'intervento, finanziato e gestito da Cotral, prevede il miglioramento delle infrastrutture per agevolare la mobilità dei cittadini.

0
73

Sono iniziati i lavori di riqualificazione presso il nodo di scambio della Stazione ferroviaria, a seguito dei colloqui tra l’Amministrazione Comunale e Cotral. L’intervento, finanziato e gestito da Cotral, prevede il miglioramento delle infrastrutture per agevolare la mobilità dei cittadini.

Durante l’intera durata dei lavori, che coinvolgeranno il sottopasso pedonale, il transito sarà temporaneamente interdetto per garantire la sicurezza degli utenti. Per ridurre al minimo i disagi, il Comune ha predisposto un servizio di navetta gratuito, che collegherà il Parcheggio Stazione e il Terminal Bus. Il servizio di navetta sarà attivo tutti i giorni dalle ore 4:40 alle ore 8:40 e dalle ore 16:00 alle ore 22:00. Questo intervento si inserisce in una più ampia politica di miglioramento della rete dei trasporti locali e mira a fornire ai cittadini infrastrutture più moderne e funzionali.

Il progetto di riqualificazione prevede la creazione di due nuovi uffici, una saletta per l’addetto alle uscite e una per il personale Cotral, il rifacimento della copertura esterna, della pavimentazione interna e del sottopassaggio, l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione, la sostituzione delle vetrate e delle coperture delle pensiline, oltre all’inserimento di pannelli informativi e di un sistema di controllo degli accessi a tutta l’area del capolinea, compreso il sottopassaggio, un sistema la cui policy di accesso verrà concordata con Cotral, Amministrazione Comunale e Ferrovie dello Stato. Sarà inoltre installata una rete di videosorveglianza locale per garantire maggiore sicurezza e verranno aggiunte nuove panchine sia all’interno che all’esterno. Il progetto prevede anche il ripristino dell’ascensore e l’area diventerà completamente accessibile per i disabili, una volta terminati i lavori, con l’integrazione di tornelli appositi e un percorso tattile per ipovedenti.

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a prestare attenzione alle segnalazioni presenti sul posto e a fare uso del servizio navetta durante i lavori per facilitare i propri spostamenti.