Velletri, la Virtus vince in serie C Silver

0
1085
locandinatorneo
Locandina terzo torneo Città di Velletri - Virtus Basket Velletri
andreaborro
Andrea Borro finalmente è tornato a calcare il campo da basket dopo l’infortunio – Virtus Velletri

Serie C Silver: Grande prestazione di squadra sul campo del Pass Roma

La Virtus Velletri centra un altro successo in Serie C Silver

Vittoria d’autorità della Virtus Velletri in casa del Pass Roma in Serie C Silver. I veliterni, pur se con le numerose assenze ormai costanti in questa stagione, passano una buona serata, condita da buone percentuali dall’arco e da un’ottima difesa, nonostante la netta differenza di centimetri con i romani.

L’avvio è equilibrato, con i romani che riescono a tenere le iniziali scorribande di D’Amico e Garofolo, che lentamente si sciolgono e cominciano a martellare la difesa a suon di penetrazioni e tiri dalla distanza. Partito dalla panchina Rosichini dà un ottima spinta al match, contribuendo al primo allungo veliterno proprio a cavallo dei primi due quarti. In questo frangente i padroni di casa non trovano più la via del canestro e la Virtus chiude sul + 10 all’intervallo.

Nella ripresa il Pass tenta una timida reazione assestando un parziale di 6-0 iniziale, coach Mancini chiama time-out e rimette subito in riga i suoi ragazzi che rientrano in campo decisi a non sprecare quanto di buono fatto nella prima metà di gara. Il giovane Borro realizza gran parte dei punti gialloblu in questo frangente, conquistando tanti tiri liberi, fino ad allargare la forbice anche sul +20 nell’ultima frazione.

Una vittoria importante per i  veliterni, che fa innanzitutto morale ma che spinge anche a giocare al meglio le ultime quattro partite della stagione regolare rimaste per togliersi magari qualche soddisfazione ulteriore. Già il prossimo turno sarà subito un test difficile, alla Polivalente arriveranno infatti le Stelle Marine, attualmente quinte in classifica generale a 6 punti dai veliterni. Se i virtussini sapranno esprimersi come a Roma, considerando le assenze di Parisi e D’Orazio tra gli altri ma mandando a segno tutti i convocati compresi i giovani Quaglia e Marinelli, allora tutto può succedere.

Pass Roma – Virtus Velletri: 63-82

Parziali: 13-14; 13-22; 15-22; 22-24

Pass Roma: Lo Basso 7, Galli 6, D’Angelo 12, Pagano 3, Galli, Sodani 12, Zammit 3, Fowler 19, Gristina 1, Puglielli. All.re: Polidori.

Virtus Velletri: Borro 16, Mancini 8, Garofolo 10, Filippucci 2, Rosichini 13, Marinelli 4, Prosperi 5, D’Amico 20, Quaglia 4. All.re: Mancini; aiuto all.re: Girelli.

locandinatorneo
Locandina terzo torneo Città di Velletri – Virtus Basket Velletri

Attualmente sono 13 le squadre iscritte di 10 società differenti

A Velletri dal 23 al 25 aprile il torneo nazionale basket e minibasket per Esordienti e Scoiattoli

Terza edizione per il torneo “Città di Velletri” di basket e minibasket organizzato dalla Virtus Velletri. Da sabato 23 a lunedì 25 aprile decine di piccoli cestisti si sfideranno sui campi allestiti nella palestra Polivalente con un grande scopo, ovvero costruire due nuove scuole in Sierra Leone.

L’evento infatti sarà dedicato alla collaborazione con la Onlus “Ponte di Umanità” e servirà a raccogliere fondi per i progetti de “Il mio sogno si chiama scuola” del Centro missionario della Diocesi di Albano. Si organizzeranno momenti di gioco e di raccolta fondi con gare per il pubblico fuori dal campo e si potranno anche acquistare le foto dell’evento, tutto il ricavato andrà in beneficenza ovviamente.

Inoltre grazie anche alla collaborazione del ristorante-pizzeria L’Arena, le squadre potranno mangiare a Velletri tra una gara e l’altra e anche in questo caso parte del prezzo dei pranzi sarà devoluto per il progetto a cui è dedicata la raccolta.

Ma andiamo ora ai protagonisti di questi tre giorni di sport e divertimento, ovvero i ragazzi delle categorie Scoiattoli ed Esordienti di 10 società differenti suddivisi in 13 squadre al momento (ma non è escluso che altre si aggiungano in extremis). Saranno a Velletri i cestisti in erba di Virtus Ariccia, UCB Lanuvio, Smit Roma, Sporting Monteporzio, SNB Grottaferrata, Aurelio SG, Vis Nova, Basket Palocco, Montesacro Roma oltre ovviamente ai gialloblu della Virtus.

Gli organizzatori si aspettano la consueta partecipazione di pubblico, sia per sostenere gli atleti in campo sia per contribuire alla raccolta fondi dedicata all’istruzione in un Paese martoriato da mille difficoltà.

Per le informazioni sulla Virtus Velletri vi invitiamo a visitare il sito www.virtusvelletri.it o la pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/virtusvelletribasket.