Via Anagnina, ultimatum di Andreotti

VIA ANAGNINA, ULTIMATUM DEL SINDACO AI PROPRIETARI DEI FONDI. TRE GIORNI PER COMPLETARE POTATURE E PERIZIE SUGLI ALBERI A RISCHIO

0
596
corso_del_popolo_grotta
Corso del Popolo Grottaferrata

VIA ANAGNINA, ULTIMATUM DEL SINDACO AI PROPRIETARI DEI FONDI

TRE GIORNI PER COMPLETARE POTATURE E PERIZIE SUGLI ALBERI A RISCHIO

La zona è chiusa al traffico dal 31 ottobre in seguito alle conseguenze della grave perturbazione della scorsa fine mese.

In caso di ulteriori omissioni l’Amministrazione si rivarrà con sanzioni amministrative e penali sui responsabili.

Ultimatum di tre giorni del sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti ai privati residenti nell’area compresa tra la traversa interna dall’intersezione tra via Anagnina e via Colle delle Ginestre fino al civico 162 della stessa via Anagnina.

Il tratto di strada è sottoposto dal 31 ottobre scorso a un’ ordinanza di chiusura al traffico veicolare emessa in seguito a un intervento dei Vigili del Fuoco, i quali – dopo la grave ondata di maltempo subita dal nostro territorio nei giorni precedenti – con fonogramma hanno disposto in via cautelativa l’interdizione al passaggio di autoveicoli dopo che un grosso pino, radicato all’interno di una proprietà privata, si era schiantato su un’automobile.

L’ulteriore documento sulla questione è stato firmato dal sindaco nella mattinata di oggi in seguito alle pressanti e giustificate richieste dei cittadini che risiedono o percorrono quotidianamente il tratto di strada che deve rimanere ancora chiusa per ragioni di sicurezza a causa dell’inottemperanza perpetrata da due dei quattro proprietari ai quali sono state richieste perizie sullo stato e sugli eventuali rischi di caduta di tronchi o rami degli alberi ad alto fusto piantati nelle loro proprietà al confine con la strada.

Frattanto le verifiche effettuate ovviamente anche sull’alberatura di proprietà comunale hanno riscontrato che nessuna pianta è a rischio.

L’Amministrazione comunale auspica che le prossime ore possano essere risolutive del problema. In caso contrario si valuteranno soluzioni di altro tipo a carico dei proprietari inadempienti che saranno considerati unici responsabili dei danni procurati a terzi dal loro comportamento omissivo per il quale si prevedrà inoltre l’applicazione di sanzioni di natura amministrativa e/o penale.

Tutto ciò perché resta al primo posto – per l’Amministrazione comunale di Grottaferrata –  la tutela dell’incolumità dei cittadini, della sicurezza pubblica e l’efficienza nella gestione di servizi e infrastrutture. Punti sui quali, anche e sempre più attraverso azioni di prevenzione, questa Amministrazione resterà massimamente intransigente.