On line l’avviso pubblico per partecipare al corso per assaggiatori di Olio che prenderà ufficialmente il via lunedì 1 dicembre 2014 presso l’Azienda Agricola Capodarco a Grottaferrata. Sei lezioni, ciascuna di due ore, tenute dall’UMAO – Unione Mediterranea Assaggiatori di Olio, riservate a 25 aspiranti assaggiatori.
Il corso tratterà diversi temi quali l’approccio all’assaggio, la composizione dell’olio, le tecniche di trasformazione delle olive, la legge, le certificazioni degli oli DOP, IGP e BIO, fino all’assaggio e alla degustazione. E’ prevista inoltre una visita presso un’azienda del territorio e al termine delle lezioni si svolgerà l’esame con la compilazione di schede su campioni incogniti di olio vergine.
La Comunità Montana ha già realizzato e promosso attività formative nel settore agricolo rivolte sia ad operatori che semplici appassionati, tra queste sono state organizzate, con ampia partecipazione e grande interesse, numerose iniziative a sostegno della filiera dell’olio.
“Il nostro obiettivo dunque – dichiara il Presidente Giuseppe De Righi – è quello di sostenere gli operatori del territorio del settore agricolo e della ristorazione in un percorso di riqualificazione, offrendo nello stesso tempo anche la possibilità a semplici appassionati di approfondire le loro conoscenze sul mondo dell’olio d’oliva”.
La partecipazione è particolarmente importante per tutti coloro che intendono iscriversi all’Albo regionale degli assaggiatori di Olio, in quanto questo corso di I° livello è propedeutico a quello di “Idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio d’oliva”, riconosciuto dalla Regione Lazio e necessario per l’iscrizione all’albo.
Il corso è riservato ai cittadini residenti nei Comuni della Comunità Montana disoccupati, impiegati in aziende agricole, della ristorazione e strutture ricettive del territorio o semplici appassionati. Potranno presentare la domanda anche i cittadini non residenti nel territorio della Comunità Montana purché impiegati nel settore agricolo.
Per info e per partecipare scarica il bando e la domanda d’iscrizione sul sito http://www.cmcastelli.it/it/albo_pretorio/1353/